Brutta sconfitta del Frosinone al “Tombolato” contro il Cittadella che si impone con un netto 3-0.
Rispetto al successo con la Reggina, Grosso fa riposare Cotali e Rohdén inserendo Barisic e Lulic. Nei granata, invece, rientra Frare in difesa, mentre sulla trequarti agisce Antonucci a supporto di Beretta e Tounkara. Al 20′ l’ex Lazio tenta il tiro dal vertice sinistro dell’area ma colpisce Zampano sulla schiena. La sfera arriva in area piccola dalle parti di Beretta che approfitta di un’incomprensione tra Barisic e Ravaglia per insaccare. Cinque minuti dopo è ancora il difensore croato sfortunato protagonista quando sbaglia un retropassaggio per il portiere lanciando Tounkara a tu per tu con Ravaglia. Il primo tentativo del centravanti granata viene respinto dal portiere scuola Bologna che però non può nulla sul successivo tap-in. Al 42′ arriva anche il tris del “Citta” con Beretta, che anticipa Barisic e di testa batte Ravaglia su cross dalla destra di Tounkara.
Il Frosinone accenna una reazione in avvio ripresa con Zerbin che al 48′ rientra dalla sinistra e tenta il destro trovando la pronta risposta di Kastrati. Al 52′ Garritano crossa da destro per Charpentier, il colpo di testa del francese è debole e il portiere blocca. Grosso prova a mischiare le carte inserendo Boloca, Canotto e Novakovich per Lulic, Garritano e Ciano. Il forcing frusinate produce al minuto 80 un palo colpito da Canotto su invito di tacco di Novakovich. Un minuto dopo viene annullato un gol a Gatti per fuorigioco, mentre all’87’ sono i padroni di casa a sfiorare il poker con Beretta, il cui tentativo viene respinto dal centrale di proprietà della Juventus. Finisce così 3-0, un evidente passo indietro rispetto alla gara di mercoledì. La sconfitta odierna, per come è maturata oltre che per lo stesso punteggio finale, ricorda molto quella di due settimane fa a Perugia.
CITTADELLA-FROSINONE 3-0
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Frare, Donnarumma; Lores Varela (63′ Laribi), Pavan (63′ Vita), Branca (82′ Icardi); Antonucci (63′ Mastrantonio); Beretta, Tounkara (72′ Tavernelli). A disp.: Maniero, Perticone, Benedetti, Visentin, Mazzocco, Cassandro, Baldini. All.: Roberto Musso (Edoardo Gorini squalificato).
Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Gatti, Szyminski, Barisic (83′ Manzari); Lulic (56′ Boloca), Ricci, Garritano (56′ Canotto); Ciano (56′ Novakovich), Charpentier (70′ Cicerelli), Zerbin. A disp.: Marcianò, Minelli, Kalaj, Rohdén, Tribuzzi, Brighenti, Cotali. All.: Fabio Grosso.
Arbitro: Alberto Santoro di Messina; assistenti: Marco Della Croce di Rimini e Claudio Barone di Roma 1; IV Uomo: Bodgan Nicolae Sfira di Pordenone; Var: Federico Dionisi de L’Aquila e Alessandro Lo Cicero di Brescia.
Marcatori: 20′ Beretta, 25′ Tounkara, 42′ Beretta.
Note: spettatori 1.500 circa (58 ospiti). Ammoniti: Del Fabro, Mattioli (C); Ricc, Zerbin, Szyminski, Barisic (F). Recuperi: 0′ pt; 4′ st.


