martedì 23 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàBoville Ernica – Torna il Bonus Nido 2022 per le famiglie con...

Boville Ernica – Torna il Bonus Nido 2022 per le famiglie con figli di età fino a tre anni

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Anche per il 2022 c’è il Bonus Nido. Torna il contributo massimo di 3mila euro dedicato alle famiglie con figli di età fino a tre anni, a sostegno delle spese per le rette degli asili nido o per servizi di assistenza domiciliare a minori con patologie.

Il sindaco Enzo Perciballi e l’assessore ai Servizi sociali, Anna Verrelli: «Un sostegno alle rette degli asili nido»

«Gli importi variano in base all’Isee – spiegano il sindaco Enzo Perciballi e l’assessore ai Servizi sociali, Anna Verrelli – L’Inps attiverà a breve la procedura per la presentazione delle domande. Il Bonus Nido spetta ai genitori di minori fino a 3 anni, compiuti tra gennaio e agosto 2022, anche adottati o in affidamento. Può essere richiesto dal genitore che sostiene l’effettivo pagamento delle rette scolastiche o, per i servizi di assistenza domiciliare, che coabita con il minore o ha dimora abituale nel suo stesso comune. Le famiglie con più figli fino a tre anni di età possono richiedere il contributo per tutti i minori, presentando una singola domanda per ciascun bambino».

- Pubblicità -
Il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi
L’assessore ai Servizi sociali, Anna Verrelli

I requisiti

Per richiedere il Bonus Asilo 2022 è necessario avere: residenza in Italia; cittadinanza italiana o UE, permesso o carta di soggiorno, status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria; essere il genitore che sostiene il pagamento della retta (per il contributo asilo nido) oppure essere il genitore coabitante del minore ed avere dimora nello stesso comune (per il contributo per forme di assistenza domiciliare). In caso di necessità di assistenza a domicilio è necessario possedere anche specifica attestazione, rilasciata dal pediatra che dichiari l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili per l’intero anno a causa di grave patologia cronica.

Come presentare la domanda

La domanda Bonus Nido 2022 è telematica e va presentata tramite il portale web dell’INPS. È possibile procedere in autonomia oppure rivolgersi ad un ente di patronato per ricevere assistenza gratuita per presentare la domanda online. I genitori che hanno richiesto lo scorso anno il contributo, possono utilizzare la domanda precompilata che risulta disponibile nel sistema online INPS. In tal caso, devono soltanto confermare (o aggiornate) i dati inseriti nel precedente anno ed avere cura di specificare quali mensilità intendono richiedere per l’anno 2022. Il Bonus Asilo Nido può essere richiesto fino al 31 dicembre 2022.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24