venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano – Giornata della Memoria: cortometraggi in omaggio a Liliana Segre

Paliano – Giornata della Memoria: cortometraggi in omaggio a Liliana Segre

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Omaggio a Liliana Segre: la memoria diventa futuro” è il titolo del progetto proposto dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Paliano.

Il progetto

Il progetto prevedeva la realizzazione di un cortometraggio sulla Giornata della Memoria, celebrata il 27 gennaio, incentrato sulla figura della senatrice Liliana Segre. Sono pervenuti 4 cortometraggi prodotti dalle classi III A, III B, III C e III D, oltre a un lavoro fuori concorso realizzato dagli studenti della classe III C dell’a.s. 2019/2020, che verranno inviati alla senatrice.

- Pubblicità -

Le dichiarazioni dell’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli

«In occasione della Giornata della Memoria – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli – abbiamo voluto coinvolgere i nostri ragazzi nell’approfondimento e nella riflessione di un argomento storico di grande importanza ricollegandolo all’attualità attraverso la contestualizzazione dei messaggi di pace, tolleranza e non violenza. E non potevamo affrontare tale tematica senza includere la senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Paliano, per il messaggio e la testimonianza costante che diffonde e trasmette nelle scuole e nelle istituzioni che rappresenta. Iniziative come questa hanno lo scopo di promuovere la cultura della pace e della non discriminazione alimentando la memoria della società tutta perché, come ha affermato la senatrice Segre “coltivare la memoria è un vaccino prezioso contro l’indifferenza”».

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri e l’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli

Il commento del sindaco Domenico Alfieri

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri dichiara: «Scopo di ogni istituzione è quello di sensibilizzare continuamente le nuove generazioni al tema della tolleranza e del rispetto reciproco, alimentando la consapevolezza delle ripercussioni che le nostre azioni e decisioni possono avere sull’altro. Ringrazio quindi gli studenti e tutti i docenti che hanno lavorato per presentare i cortometraggi rendendo così omaggio alla senatrice Segre, una dei testimoni più autorevoli dell’Olocausto».

- Pubblicità -

La classifica delle classi vincitrici

I cortometraggi saranno visibili sulla pagina Facebook del Comune di Paliano. La commissione esaminatrice, composta dall’avvocato Andrea Ficoroni, il professor Riccardo De Angelis, il signor Enzo Prisco in qualità di direttore artistico del festival di cortometraggi “Corto ma non troppo”, la dottoressa Elisa Pacciani e la dottoressa Annalisa Maggi, ha deliberato la seguente classifica:

Primo classificato: Classe III C

- Pubblicità -

Secondo classificato: Classe III D

Terzo classificato: Classe III B

Quarto classificato: Classe III A

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24