giovedì 19 Maggio 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFerentino – L’IIS Martino Filetico è il primo istituto della provincia ad...

Ferentino – L’IIS Martino Filetico è il primo istituto della provincia ad ottenere il riconoscimento di “Cambridge International School”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’IIS Martino Filetico di Ferentino è Cambridge International School. Gli indirizzi del Liceo classico e scientifico Cambridge offerti dal “Martino Filetico” di Ferentino, scuola autorizzata Cambridge dal 2017, permettono agli studenti che frequentano i due indirizzi di seguire un programma didattico inglese in alcune discipline sostenendo, al termine del corso, il relativo esame, identico a quello che si tiene in Gran Bretagna e conseguendo il titolo IGCSE, International General Certificate for Secondary Education.

Il Martino Filetico scuola all’avanguardia

Il Filetico è stata la prima scuola pubblica ad indirizzo Cambridge della provincia di Frosinone. Negli anni successivi sono stati attivati solo altri due indirizzi Cambridge autorizzati nell’area sud del Lazio.

- Pubblicità -

Il Martino Filetico è fiero di potersi fregiare dell’autorizzazione ad usare il logo di Cambridge International School ed esporre il Certificate of Registration concesso alle sole scuole autorizzate.

I vantaggi del corso Cambridge non sono solo relativi alla conoscenza della lingua inglese; essi riguardano soprattutto la possibilità di affrontare lo studio secondo metodologie anglosassoni che si integrano con quelle italiane, oltre alla conoscenza di una disciplina del curriculum o extracurriculare studiata anche in lingua inglese.

Le discipline dell’indirizzo Cambridge

- Pubblicità -

Le discipline offerte nelle sezioni Cambridge sono legate da un fil rouge: preparano all’innovazione e ai cambiamenti che si prospettano nel mondo del lavoro: sono Maths, anche per il livello Advanced, Biology, Geography e Business studies, novità dell’anno in corso, che sta avendo molto successo affrontando gli studi aziendali, materia ampia, in cui la gamma di argomenti è progettata per fornire allo studente una panoramica generale dei vari elementi della gestione di un’impresa usando il linguaggio specifico del marketing, dell’advertising, del management.

Ogni disciplina Cambridge è insegnata da un docente italiano e, in compresenza, da esperto madrelingua laureato per due ore settimanali, al fine di far conseguire agli studenti il lessico specifico, la pronuncia e i contenuti richiesti per il superamento degli esami.

I progetti Erasmus+ e Scuola Ambasciatrice dal 2018

- Pubblicità -

La preparazione in lingua inglese degli studenti è potenziata con workshop, progetti Erasmus+, stage, progetti con il Parlamento Europeo di cui l’istituto è Scuola Ambasciatrice dal 2018, simulazioni delle Nazioni Unite, progetti con le Ambasciate.

Da quest’anno il “Martino Filetico” ha ricevuto l’accreditamento Erasmus+ 2021-2027, porta di accesso a progetti di mobilità internazionale anche a lungo termine, finanziati dall’Agenzia Nazionale nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Il nostro istituto ha già dato il via all’attuazione della progettualità, finalizzata al potenziamento delle competenze di docenti e studenti nell’ambito delle metodologie innovative e del CLIL, con corsi di inglese frequentati dai docenti in Irlanda nello scorso ottobre e con la mobilità a lungo termine di studenti in Spagna in una scuola delle isole Canarie nel prossimo settembre.

Referenti del progetto professoresse Sabrina Cerilli e Daniela Meaglia.

Recapito telefonico: 0775/244101.

- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24