giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaCovid, Frosinone maglia nera in provincia: 631 casi in 7 giorni. Il...

Covid, Frosinone maglia nera in provincia: 631 casi in 7 giorni. Il sindaco: “Valuteremo cosa fare insieme alla Prefettura”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ben 631 casi in 7 giorni, dal 29 dicembre a ieri, martedì 4 gennaio, quasi 100 al giorno: è il triste bilancio della pandemia di Covid a Frosinone, dove la situazione, dopo una fase nel complesso simile a quella del resto della provincia, è letteralmente esplosa, con picchi di contagio giornaliero che hanno toccato l’apice il 1° gennaio con ben 158 nuovi contagi in sole 24 ore.

L’ESCALATION DELLA PANDEMIA A FROSINONE

Eccoli i dati degli ultimi 7 giorni che stano creando non poco allarme, specie in vista dell’ormai imminente riapertura delle scuole di ogni ordine e grado che, com’è timore diffuso, potrebbe portare ad un’ulteriore crescita dei nuovi casi.

- Pubblicità -

Si è partiti mercoledì 29 dicembre con 92 casi; quindi giovedì 30 con 111; venerdì 31 con 62; sabato 1° gennaio 158; domenica 2 gennaio 62; lunedì 3 gennaio 18 e infine ieri, martedì 4 gennaio, 128 nuovi contagi. Un quadro allarmante, dicevamo, del resto e purtroppo in linea con quanto sta accadendo in tutta la provincia, dove nello stesso periodo i nuovi contagi sono stati 5.251.

Ed è così che in alcuni comuni i Sindaci hanno preso carta e penna e, preoccupati dell’andamento della pandemia nei propri centri, hanno emanato ordinanze restrittive. Lo ha fatto Santangeli a Torrice, limitando gli orari di apertura delle attività commerciali e combattendo gli assembramenti, e lo ha fatto Salera a Cassino, rinviando a lunedì 10 gennaio la ripresa dell’attività per tutte le scuole di ogni ordine e grado e avviando contemporaneamente uno screening gratuito per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Non lo ha fatto, finora, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, sebbene, come i numeri dimostrano, nel Capoluogo la situazione sia da allarme rosso.

- Pubblicità -

Ma Ottaviani è uomo di legge e come tale, da noi contattato telefonicamente, è stato molto chiaro: “La materia della pandemia di Covid non è di competenza dei singoli Comuni ma governativa e ogni eventuale decisione va quindi concordata con l’ente governativo territoriale, vale a dire la Prefettura. Dal canto nostro stiamo  monitorando costantemente la situazione. So che nel pomeriggio è prevista una serie di riunioni della cabina di regia Covid, del Consiglio dei Ministri e del Cts.

Una volta che saranno state rese note le nuove indicazioni di questi organi nazionali, allora valuteremo il da farsi ma sempre concordando il tutto con la Prefettura. Le ordinanze di altri Sindaci? Non entro nel merito di ciò che fanno i colleghi: ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce. Io devo occuparmi di Frosinone e qui si rispetta la legge fino in fondo”.

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli – Beccato con la droga in auto: nei guai un 25enne

I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alatri (FR),  hanno segnalato alla Prefettura di  Frosinone  due persone trovate in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24