giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaAlatri - Sandro Titoni traccia un primo bilancio con sguardo vigile al...

Alatri – Sandro Titoni traccia un primo bilancio con sguardo vigile al 2022

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Siamo al lavoro per Alatri, un lavoro costante che guarda al futuro con ottimismo e grandi aspettative”, lo dichiara il delegato alla cultura Sandro Titoni. “Il calendario natalizio, un po’ sfortunato per motivi ben noti a tutti purtroppo, è piena dimostrazione che, malgrado il pochissimo tempo a disposizione dal nostro insediamento, volere è sempre potere, retorica a parte”

“Come ho sempre tenuto a precisare però, indispensabile è una attenta programmazione. Questo è un mezzo efficace, volano per la crescita turistica e culturale della nostra amata Città. Programmazione purtroppo carente fino a oggi” continua Titoni:” Per questo motivo siamo già in fase di studio per pianificare tutti gli eventi e le attività che vedranno protagonista Alatri nell’anno 2022 e che dovranno essere definite per tempo in modo da poter essere divulgare e pubblicizzare a dovere”

“Stiamo ristrutturando il sito ufficiale dell’ufficio Cultura di Alatri, strumento indispensabile, insieme agli altri mezzi di comunicazione oggi a disposizione”

- Pubblicità -

“Il calendario degli eventi vedrà in primo piano, oltre agli appuntamenti calendarizzati, fiore all’occhiello di Alatri, come il Venerdì Santo o il Festival del Folklore per intenderci, anche appuntamenti nuovi, di grande importanza culturale.

- Pubblicità -

Si pensi ad esempio al Miracolo Eucaristico dell’Ostia Incarnata, da troppo tempo caduto nel dimenticatoio. Si pensi al 21 giugno, Natale di Alatri, due momenti che vanno celebrati in modo diverso, che meritano più ‘enfasi’ mettiamola così.
Anche le celebrazioni per il nostro Santo Patrono. Beh! Un solo giorno non restituisce la sacralità, la memoria, la possibilità di unire momenti di riflessione a momenti di approfondimento culturale e quelli di tradizione popolare, cosa importantissima”

Il consigliere si spinge anche oltre:” Non ci stiamo occupando solo della programmazione degli eventi.
Stiamo studiando con attenzione possibilità di gemellaggi con luoghi limitrofi, o meno, luoghi che abbiano simili tradizioni e punti di unione.

- Pubblicità -

Ci stiamo occupando anche di altro. Cose piccole forse, ma a parer nostro di grande importanza. Prima di tutte “L’accoglienza” .

Non si tratta di grandi opere, che spesso restano solo sulla carta. Si tratta dell’aspetto della nostra amata Alatri. Non è apparenza, ma sostanza. Mi riferisco alla cartellonistica ad oggi a dir poco disastrosa. Bisogna rivedere tutto. Dare una regola, perché chi accoglie i visitatori in questo meraviglioso palazzo che si chiama Alatri deve essere all’altezza della sua splendida elegantissima padrona. Lei, Alatri che come ogni bellissima ‘signora’ non ha bisogno di trucco o troppi artifici, ha bisogno solo di tanta semplicità e eleganza per apparire quello che è: unica!.

Romanticismo a parte, chi mi conosce sa quanto amo questa città e quanto credo nelle sue naturali potenzialità, potenzialità che andrebbero ascoltate in silenzio per avere ottimi risultati. Pensandoci, non servirebbero grosse piroette per promuovere il nostro patrimonio. Abbiamo tanta concorrenza però! Quindi, se dobbiamo farle, le piorette, le faremo. Perché Alatri viene prima di tutto. Perché Alatri siamo tutti noi”

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24