Associazione ‘Noi’ – storie da raccontare e sorrisi da regalare

Condividi la notizia!

Il presidente Annalisa Silenzi: “A piccoli passi abbiamo creato un ‘luogo’ dove poter accompagnare e rendere autonomo il percorso di vita dei nostri ragazzi”


‘Noi’ che ci chiamano diversi ma siamo uguali, ‘Noi’ che abbiamo tante storie da raccontare e sorrisi da regalare. ‘Noi’ che nel nostro essere diversi siamo straordinariamente speciali. ‘Noi’, che rappresentiamo una parte importante della società, di quella società che a volte ha difficoltà ad accoglierci.
‘Noi’ è, soprattutto, il nome dell’Associazione, nata circa un anno fa a Frosinone, con la consapevolezza che la sfida da raccogliere era ed è certamente difficile e piena di ostacoli. Una sfida che certamente non ha mai fatto paura al presidente Annalisa Silenzi che ogni giorno si batte per tutelare i diritti dei ragazzi con disabilità intellettiva relazionale e dei loro genitori.
L’Associazione che opera su tutto il territorio provinciale, seppur di recente costituzione, ha già al suo attivo iniziative di vario genere, che spaziano da corsi di giornalismo sportivo a momenti di aggregazione e sport, a corsi di cucina.


Sul sito dell’Associazione si legge: “E’ nato tutto per amore e disperazione. A piccoli passi abbiamo creato un “luogo” dove poter accompagnare e rendere autonomo il percorso di vita di giovani ragazzi che hanno bisogno di un aiuto forte, come l’abbraccio di una persona a loro cara. Cammineranno insieme verso i loro progetti di vita. Ad maiora!”. Il resto lo fanno loro, i ragazzi, il loro entusiasmo, la loro voglia di ‘agguantare’ la vita, come possono, con le loro piccole grandi conquiste quotidiane, con il loro semplicemente essere sé stessi, fragili ma allo stesso tempo forti e con tante cose da insegnare a chi come noi ha avuto la fortuna di incontrarli nel loro percorso di vita.
“Ogni loro conquista, piccola o grande che sia, è una mia vittoria, una vittoria dell’Associazione – ha dichiarato il presidente Annalisa Silenzi –, nata con l’obiettivo di farsi promotrice di proposte e progetti per permettere ai nostri ragazzi di migliorare la loro qualità della vita. In poco più di un anno abbiamo fatto dei grandissimi passi avanti, grazie ai tanti sostenitori che abbiamo incontrato durante il nostro cammino. Grazie a loro siamo riusciti a promuovere delle belle iniziative, ultima il corso di cucina, che ci stanno dando tante soddisfazioni. Anche quest’anno riproporremo il nostro calendario, realizzato con i volti dei nostri ragazzi, il cui ricavato della vendita ci permetterà di finanziare ulteriori iniziative. Un grazie particolare e doveroso, lo devo rivolgere anche alle mamme di questi ragazzi che sostengono con il loro impegno l’Associazione”.


Tra i progetti che ‘Noi’ propone, alcuni dei quali sono in fase di svolgimento, c’è il corso di cucina che ha l’obiettivo di rendere i ragazzi autonomi, in vista della legge del ‘dopo di noi’, che l’Associazione sostiene, il corso gratuito di piscina e di atletica. I ragazzi frequentano il laboratorio creativo ed i lavori realizzati, insieme alla vendita dei calendari (con le loro foto) contribuiscono a finanziare i progetti dell’Associazione, che si autofinanzia grazie alle anche alle donazioni. La sede è in piazza VI Dicembre a Frosinone, per informazioni è possibile contattare il numero 3349283473 o inviare una email: associazioneanchenoi@libero.it. Per chi volesse, invece, fare delle donazioni l’iban è il seguente: IT46S0521614800000000001453.

Condividi la notizia!

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE