venerdì 14 Giugno 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSalute e BenessereCome trattare la pelle a tendenza acneica

Come trattare la pelle a tendenza acneica

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La pelle a tendenza acneica è una condizione comune e può interessare ogni persona, ad ogni età, anche se è più comune durante il periodo dell’adolescenza.

Si tratta, però, anche di una condizione molto delicata che può provocare disagi, sia a livello estetico che a livello psicologico.

- Pubblicità -

Vediamo allora come trattare la pelle a tendenza acneica, con la skincare routine giusta.

Come appare la pelle a tendenza acneica?

La presenza di imperfezioni è dovuta ad un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee, che producono, appunto, più sebo.

- Pubblicità -

Quando il sebo viene prodotto in maniera eccessiva, si deposita nei pori, ostruendoli e formando le varie imperfezioni. Una pelle a tendenza acneica, infatti, si contraddistingue per l’aspetto oleoso (a causa dell’eccesso di sebo), con imperfezioni come punti neri, punti bianchi e brufoli.

Quali sono le cause della produzione eccessiva di sebo?

Generalmente la pelle a tendenza acneica colpisce gli adolescenti, a causa degli squilibri ormonali che ci sono a quell’età. Ma in alcuni casi, può colpire anche gli adulti, sia donne che uomini.

- Pubblicità -

Ci sono, però, anche altre cause

  • Pori ostruiti da un utilizzo eccessivo di prodotti oleosi, dalle cellule morte e dai residui di make-up;
  • Inquinamento: le particelle di smog possono depositarsi sulla pelle e ostruire i pori;
  • Genetica;
  • Stress, a causa dell’aumento di ormoni come il cortisolo.

Come trattare la pelle a tendenza acneica

Per non aggravare la situazione, è importante detergere sempre la pelle, sia mattina che sera, per eliminare tutte le impurità, come la polvere, le cellule morte, il sebo in eccesso, le tracce di make-up e le particelle di smog.

Due volte a settimana è consigliabile fare uno scrub leggero, per poter esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte e aiutandola nel suo processo di rinnovamento cellulare.

Una volta a settimana, invece, possiamo applicare una maschera in argilla, in modo da purificare la pelle e “asciugare” il sebo in eccesso.

In linea generale, è consigliabile adottare uno stile di vita sano, con un’alimentazione regolare ricca di vitamine e povera di grassi saturi, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Meglio evitare anche l’eccessiva esposizione ai raggi UV: il sole tende a seccare le imperfezioni, ma un’esposizione troppo prolungata può irritare la pelle e aumentarne la comparsa.

Come detto, una delle cause della pelle a tendenza acneica può essere lo stress. Per questo, dobbiamo cercare di ritagliarci qualche momento, durante la giornata, per rilassarci e praticare delle attività che amiamo, come la lettura, ma anche lo yoga e la meditazione, in modo da migliorare il nostro benessere emotivo.

È assolutamente sconsigliato eliminare le imperfezioni da soli, poiché potrebbe esserci il rischio di infettare le ferite e lasciare cicatrici permanenti.

Se la situazione peggiora, è consigliabile consultare uno specialista, che darà la giusta terapia per trattare il problema.

Quali prodotti utilizzare per la pelle a tendenza acneica

La skincare routine perfetta inizia dalla detersione.

Per una pelle a tendenza acneica, è meglio optare per un detergente schiumogeno delicato, che vada ad eliminare il sebo in eccesso e le impurità, senza appesantire la pelle.

Per quanto riguarda il siero, possiamo scegliere un prodotto a base di acido glicolico (da applicare la sera), che ha un leggero effetto esfoliante. Mentre, per la mattina, scegliamo un siero con acido ialuronico o a base di attivi opacizzanti, in modo da ridurre “l’effetto lucido”.

La crema idratante è sicuramente un must nella skincare. Ma se abbiamo la pelle acneica, meglio rinunciare a formule troppo ricche, che potrebbero andare ad ostruire i pori e a peggiorare l’effetto lucido sulla pelle. Al loro posto, scegliamo una crema dalla formula leggera o in gel, con all’interno degli attivi sebo-regolatori, in modo da idratare la pelle, senza appesantirla.

Kiehl’s offre una vasta gamma di creme, detergenti e trattamenti per la pelle a tendenza acneica, tra i quali scegliere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24