venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaBlack Friday: scopriamo cosa significa la tradizione importata dagli Stati Uniti

Black Friday: scopriamo cosa significa la tradizione importata dagli Stati Uniti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Black Friday quest’anno cade il giorno 26 Novembre e, come sempre, apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio.

Molti però ne approfittano anche per fare acquisti che si rivelerebbero meno convenienti durante il resto dell’anno: vestiti, scarpe, elettrodomestici e qualunque altro bene di consumo può essere inserito, a discrezione dei negozi fisici e degli e-commerce, tra le offerte da non perdere.

- Pubblicità -

Ma qual è il significato del Black Friday?C’è chi sostiene che il termine “venerdì nero” derivi dall’intenso traffico causato dall’afflusso maggiore di clienti e chi invece lo riconduce al bilancio positivo riscontrato dai negozianti.

Le origini del Black Friday

Tutto sembra avere origine negli Stati Uniti a opera della catena di grandi magazzini tra le più note del Paese, Macy’s, che una settimana dopo il Giorno del Ringraziamento offrì sconti su tantissimi prodotti proprio per promuovere le prime compere in vista del Natale.

- Pubblicità -

Era il 1924 e, anche se l’evento ebbe tanto successo da essere emulato anche da altri, occorre attendere fino agli anni 80 perché diventi una tradizione vera e propria e cominci a diffondersi in tutto il mondo. Dall’America, il Black Friday è giunto sino in Europa e si è spinto fin nei Paesi orientali.

Il significato del nome, ovvero “venerdì nero”, come già accennato pare possa derivare dal forte traffico che si creava nella città di Filadelfia proprio in quel giorno e non solo quello automobilistico: le persone tendevano a mettersi in coda davanti ai negozi anche dalla sera prima, creando non poca confusione sulle strade. Altri sostengono invece che molta gente desideri così tanto usufruire degli sconti da fingersi malata per non recarsi nei luoghi di lavoro.

- Pubblicità -

Probabilmente, però, la versione più ottimistica potrebbe anche rivelarsi quella corretta: il rosso e il nero sono i colori principali dei libri contabili, anche nell’ambito del commercio. E, ovviamente, laddove il primo indica delle perdite o comunque una situazione in passivo, il nero significa una ripresa in attivo. E con centinaia di migliaia di persone disposte ad acquistare ai prezzi migliori è proprio questo colore a spiccare.

Come sfruttare gli sconti del Black Friday

Con l’avvento dell’era digitale, il Black Friday si è esteso anche agli e-commerce, risolvendo così in parte il problema del traffico. Il modo migliore per sfruttare questa giornata è pianificare gli acquisti in anticipo, magari facendo prima una ricerca per confrontare i prezzi regolari con quelli che saranno poi gli sconti reali. Il venerdì nero, infatti, è soprattutto un modo per concentrare la propria attenzione su tutti quegli articoli, più o meno costosi per i quali il risparmio diventa più evidente.

La percentuale di sconto può variare dal 5% fino al 70% ma nell’ambito di uno stesso prodotto può cambiare anche di molto, a seconda della catena di negozi dalla quale si sta acquistando. Monitorare la situazione in anticipo può aiutare anche a individuare i modelli dei migliori brand, specie se è possibile o necessario prenotarli in anticipo. Alcuni portali online consentono anche di creare degli alert o di inserire gli utenti interessati in una mailing list, così da non far perdere nemmeno un’occasione

La durata del Black Friday è, tecnicamente, limitata alle 24 ore del venerdì, ma ormai molti negozi anticipano l’operazione di qualche giorno per lasciare più margine di tempo e la prolungano persino al successivo evento, il Cyber Monday, che è dedicato in particolar modo ai dispositivi elettronici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24