martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone ci riprova: torna il sogno aeroporto

Frosinone ci riprova: torna il sogno aeroporto

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Mobilità – Presentato ieri il progetto dell’Aparf: ecco il video del primo volo virtuale

L’aeroporto di Frosinone mette le ali e prova a decollare. Un progetto ambizioso che stavolta potrebbe non rimanere solo sulla carta. Fondamentale, però, il ruolo della politica e delle istituzioni: senza un gioco di squadra comune, e senza i dirottamenti del passato, l’infrastruttura potrebbe vedere la luce.

A presentare il rendering del progetto, ieri pomeriggio presso l’auditorium San Paolo di Frosinone, è stata l’Aparf, ovvero l’associazione promotrice, tramite il suo presidente Tiziano Schiappa, che spiegato come le compagnie low cost guardino con grande interesse la possibile realizzazione dello scalo aereo ciociaro, in particolar modo per la vicinanza con Roma e Napoli per il tramite della rete autostradale e grazie all’interconnessione con i treni Tav che ora fermano anche a Frosinone e Cassino. La maxi struttura prevederebbe, oltre alle aree partenza e arrivi, negozi e servizi, 30 banchi check-in e 18 gate, dai quali sarà possibile imbarcarsi a piedi o in autobus. “Dopo vari feedback positivi ricevuti dalle principali aziende di logistica italiana e vari gruppi industriali della zona – ha spiegato Schiappa – anche le istituzioni nazionali hanno espresso, a gran voce, l’interesse nel vedere realizzato un aeroporto nel nostro capoluogo”.

- Pubblicità -

Alfredo Pallone, membro del Cda di Enac, ha richiamato l’attenzione della classe politica affinché si unisca, mettendo da parte ogni colore di appartenenza, per un impegno comune nella stessa direzione.  «Il presidente dell’Enac Di Palma ha presentato lo studio alle commissioni trasporti della Camera e del Senato. Frosinone rappresenta la soluzione naturale nel caso in cui si voglia intraprendere la strada del terzo scalo aeroportuale del Lazio. Perché dotata di collegamento ferroviario ad elevata intermodalità, disponendo di una direttrice Roma-Frosinone già pronta. Per non parlare dell’arteria autostradale”.

Presenti al convegno, a manifestare il proprio impegno, anche il presidente provinciale di Federlazio Nino Polito e il senatore leghista Gianfranco Rufa, oltre che l’ex presidente della Provincia e già senatore Francesco Scalia.

alfredo pallone aeroporto roma
- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24