Frosinone, primo ko in amichevole. Domani sfida alla Ternana

Condividi la notizia!

Nella terza amichevole del precampionato è arrivata la prima sconfitta per il Frosinone. A Fiuggi i giallazzurri sono stati battuti 1-2 dalla Viterbese, compagine militante in Serie C. La squadra di Fabio Grosso ha accusato i notevoli carichi degli ultimi giorni oltre agli impegni ravvicinati. Sabato scorso, infatti, Brighenti e compagni avevano affrontato l’Alatri, imponendosi 11-0 contro la formazione che disputerà il prossimo campionato di Promozione.

La prima frazione ha visto i leoni schierati con Ravaglia in porta, Brighenti e Koblar terzini, mentre al centro della difesa hanno agito Szyminski e il giovane Bevilacqua. In cabina di regia Maiello, con Gori e Vitale come mezzali. Nel reparto avanzato Satariano riferimento centrale, supportato a destra da Tribuzzi e a sinistra da Iemmello. Panchina per i nuovi acquisti Charpentier e Zerbin, out Novakovich, il cui futuro sembra essere sempre più lontano da Frosinone. Il primo squillo della gara è della Viterbese che al 7’ ci prova dalla distanza con un destro di Calcagni che si spegne di poco a lato. Tre minuti più tardi, sugli sviluppi di una rimessa laterale di Brighenti, Iemmello lavora bene un pallone al limite dell’area ma calcia alto sopra la traversa. Al 16’ è Vitale a tentare la sorte da oltre venticinque metri, il suo mancino però viene alzato sopra la traversa dal portiere ospite. La Viterbese prende campo e al 29’ passa con Errico, calciatore ceduto in prestito ai gialloblù proprio dal Frosinone: il centrocampista entra in area da sinistra, evita l’intervento di Brighenti e infila Ravaglia sotto le gambe. La prima frazione si conclude con i canarini più propositivi alla ricerca del pareggio senza tuttavia riuscire a trovare il guizzo giusto.

Nella ripresa Grosso manda subito in campo De Lucia per Ravaglia, Gatti per Brighenti, Zampano per Koblar e Haoudi per Iemmello. Al 51’ il nazionale maltese Satariano soffia palla a Ricci, entra in area e conclude con il mancino ma la sfera è preda facile del portiere. Al 56’ entrano anche Boloca, Ciano, Rohdén e Zerbin. Proprio il nuovo acquisto trova il gol del pari cinque minuti dopo il suo ingresso. Tutto nasce da una grande azione in slalom di Zampano che entra in area da sinistra e appoggia in mezzo per l’accorrente Zerbin che insacca con un destro potente e preciso.

Neanche il tempo di esultare, però, che la Viterbese si riporta avanti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra la difesa frusinate non riesce a spazzare la palla che arriva dalle parti di Camilleri, lesto a trafiggere De Lucia. Grosso dà spazio anche al giovane Giordani e all’altro nuovo arrivato Charpentier che, al minuto 80, sfiora il gol di testa su invito di Zampano, che si conferma tra i più in forma del gruppo canarino. L’esterno ex Pescara sfiora anche il gol su angolo di Ciano mancando di poco il bersaglio. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Ghinelli manda le squadre negli spogliatoi.

Il Frosinone raccoglie il primo ko del precampionato. Domani pomeriggio è in programma un’altra amichevole, avversaria la Ternana neopromossa in Serie B. La sfida si disputerà alle ore 17:00 allo stadio “Benito Stirpe”, che ospiterà anche i match con Avellino (mercoledì 4 agosto, ore 18:00) e Benevento (sabato 7 agosto, ore 19:00).

Tabellino

FROSINONE-VITERBESE 1-2

Frosinone I tempo (4-3-3): Ravaglia; Brighenti, Szyminski, Bevilacqua, Koblar; Gori, Maiello, Vitale; Tribuzzi, Satariano, Iemmello.
Frosinone II tempo (4-3-3): De Lucia; Bevilacqua, Gatti, Szyminski (81’ Giordani), Zampano; Gori (58’ Boloca), Maiello (58’ Rohdén), Haoudi; Tribuzzi (74’ Charpentier), Satariano (56’ Ciano), Vitale (58’ Zerbin).
A disp.: Palmisani, Pahic, Jirillo, Cangianiello.
All.: Fabio Grosso.

Viterbese (4-3-3): Bisogno; Fracassini (74’ Marenco), Mbendè (46’ Camilleri), Var der Velden (46’ Ricci), Ricchi; Calcagni (46’ D’Uffizi), Salandria, Errico (35’ Simonelli); Aromatario, Tassi (63’ Pampano), Volpicelli (46’ Zanon).
A disp.: Chicarella, Borsellini, Natale, Fedel.
All.: Alessandro Dal Canto.

Arbitro: Riccardo Ghinelli di Roma 2.
Assistenti: Fabrizio Almanza di Latina e Daniele Tasciotti di Latina.

Marcatori: 29’ Errico, 61’ Zerbin, 65’ Camilleri.

Note: spettatori 200 circa. Angoli: 15-2 per il Frosinone. Ammonito: 80’ Pampano (V). Recuperi: 1’ pt; 3’ st.

Condividi la notizia!

Stefano Pantano

Laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2 con una tesi sulla prima, storica, promozione del Frosinone Calcio in Serie A. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano online "TuNews24.it", con il settimanale "Tu Sport" e con il quindicinale "Alé Frosinone" oltre che con i portali "CalcioMercato.com" e "MondoSportivo.it", di cui è caporedattore.