venerdì 26 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportCalcioSport e stipendi: quali sport offrono le retribuzioni più alte

Sport e stipendi: quali sport offrono le retribuzioni più alte

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Al giorno d’oggi gli appassionati di sport sono miliardi in tutto il mondo e, complice il crescente seguito, gli stipendi corrisposti agli atleti nei vari sport sono aumentati negli ultimi decenni, ma quali sport pagano di più? E quali atleti sono più pagati? Lo vedremo nel dettaglio, ma la risposta generale è che pagano di più gli sport che hanno più seguito, di tifosi, appassionati e scommettitori. Se ti interessano maggiori informazioni sulle scommesse sportive segui questo link per conoscere le proposte degli operatori e il pronostico degli eventi.

GLI ATLETI PIÙ PAGATI AL MONDO

Le prime dieci posizioni della classifica degli atleti più pagati al mondo ci mostra chiaramente una prospettiva di quali sport hanno il maggiore seguito, anche se è necessario fare una considerazione sul fatto che in generale gli sport di squadra danno meno visibilità al singolo giocatore, il che si traduce per la maggior parte di loro in un minor interesse da parte degli sponsor. Quindi, in altre parole, a guadagnare tanto col calcio o col basket ce la fa uno su mille, mentre con i motori o la lotta ce la fa uno su cento, molto indicativamente.

- Pubblicità -

Classifica degli atleti con le maggiori entrate (incluse le entrate dagli sponsor e dalle iniziative personali):

  • Conor McGregor – fighter MMA – 180 milioni di dollari
  • Lionel Messi – Calciatore Barcellona – 130 milioni di dollari
  • Cristiano Ronaldo – Calciatore Juventus – 120 milioni di dollari
  • Dak Prescott – Football americano, Dallas Cowboys – 107,5 milioni di dollari
  • Lebron James – Cestista LA Lakers – 96,5 milioni di dollari
  • Neymar – Calciatore PSG – 95 milioni di dollari
  • Roger Federer – Tennista ATP – 90 milioni di dollari
  • Lewis Hamilton – Pilota F1 – 82 milioni di dollari
  • Tom Brady – Football americano, Tampa Bay Buccaneers – 76 milioni di dollari
  • Kevin Durant – Cestista Brooklyn Nets – 75 milioni di dollari

Fonte: Forbes

- Pubblicità -

Per un approfondimento più dettagliato sugli sportivi in questa lista puoi guardare qui.

GLI SPORT CHE PAGANO DI PIÙ

Andando a vedere invece gli sport che pagano di più i propri atleti in media, quindi non solo le superstar, troviamo in classifica solo sport di squadra e per lo più campionati americani.

- Pubblicità -

Al primo posto troviamo, con un certo distacco, il basket, in particolare il campionato NBA paga in media 4,9 milioni di dollari i suoi giocatori, cifre molto più alte rispetto al campionato italiano dove la media è sotto il milione.

Al secondo posto c’è il baseball, è di nuovo ci spostiamo in America dove i giocatori della MLB percepiscono in media 3,8 milioni di dollari a stagione, cifre di diversi ordini di grandezza superiori rispetto alla baseball italiano.

Al terzo posto troviamo l’hokey, con la NHL che paga 2,5 milioni di euro in media per i suoi giocatori. In Italia, gli stipendi sono quasi 100 volte più bassi.

Al quarto posto siamo di nuovo in America, col football NFL che paga 2 milioni di dollari per giocatore, in media. Anche qui, in Italia si parla di decine di migliaia di euro.

Al quinto posto entra anche l’Italia, con il calcio dei principali campionati europei che in media paga 1,6 milioni di dollari, al netto dei tassi di cambio. Per avere invece notizie sul calcio locale puoi guardare qui.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Frosinone-Salernitana, la conferenza di Eusebio Di Francesco

Alla vigilia della partita Frosinone-Salernitana, la conferenza stampa del tecnico giallazzurro Eusebio Di Francesco. Alla squadra abbiamo chiesto tutto nelle ultime settimane: equilibrio, coraggio, compattezza,...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24