Paliano, parte il progetto di educazione ambientale “Green Learning 360°”

Condividi la notizia!

“Green Learning 360°” è uno strumento tecnologico ideato dalla Regione Lazio, in collaborazione con Anci Lazio, con l’obiettivo di promuovere attività di supporto all’educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado del Lazio.

Il progetto

Il progetto mette a disposizione delle scuole questa piattaforma didattica per svolgere, sia in aula sia a distanza, percorsi di educazione ambientale interattivi, stimolando l’apprendimento e la cittadinanza attiva in campo ambientale e promuovendo la conoscenza in materia di economia circolare e di gestione del ciclo dei rifiuti.

Le dichiarazioni del sindaco Domenico Alfieri e dell’assessore Simone Marucci

«“Green Learning 360°” è un progetto importante e meritorio che il Comune di Paliano sposa pienamente, un’ottima occasione che può essere raccontata dalle scuole. Innanzitutto per la rilevanza che la tutela ambientale deve avere nella vita quotidiana, rimarcata anche nell’“Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” firmata dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite,  che propone un programma d’azione per giungere a un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico. Inoltre in questa fase di emergenza sanitaria potrebbe essere utile imparare i processi dell’economia circolare  in riferimento allo smaltimento delle mascherine e dei guanti monouso. Non per ultimo, la necessità improrogabile di essere parte della formazione di giovani ambientalisti che diventino gli interpreti  del cambiamento della visione ecologica, protagonisti del prossimo futuro in quanto generazione che dovrà convivere con i cambiamenti climatici, puntando sulla loro naturale e innata voglia di agire» dichiarano il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri e l’assessore a Bilancio e Tributi, Trasporti e Servizio Rifiuti Solidi Urbani, Simone Marucci.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".