martedì 16 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaRoulette: storia di un gioco leggendario

Roulette: storia di un gioco leggendario

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Spesso ci è capitato di sentir parlare della roulette dalla pubblicità, o di vederla nei film o serie tv americani. La conosciamo, ed è spesso la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo ai casinò. Insomma, ormai fa parte della cultura di oggi. Ma dove nasce questo gioco tanto famoso? Ne parliamo subito.

La roulette è un gioco di casinò inventato in Francia nel XVII secolo dal famoso fisico Blaise Pascal, che a sua volta prese ispirazione da un gioco inglese dell’epoca chiamato roly-poly. In pratica è un disco diviso in caselle rosse e nere numerate da 0 a 36 o 37 a seconda la versione. Su questo disco il croupier lancia una pallina e il giocatore deve semplicemente indovinare su quale casella si fermerà la pallina per vincere.

- Pubblicità -

Ovviamente questo gioco noi lo conosciamo così oggi, ma in realtà si è evoluto nel corso degli anni, vedendo più volte cambiare le sue regole, alcune tolte, altre introdotte.

In effetti la prima roulette nacque con 38 numeri, includendo lo 0 e il 00. E si giocò così finché i fratelli Blanc non decisero di togliere il 00, diminuendo di conseguenza lo svantaggio a sfavore del giocatore. Da allora, la popolarità della roulette in Europa non ha fatto che crescere tra gli appassionati. L’euforia fu di corto periodo perché già nel 1836 la roulette era diventata illegale in molti paesi europei, tra cui la Germania, dove i fratelli Blanc gestivano il loro casinò.

- Pubblicità -

In soccorso dei due fratelli venne Carlo III, che legalizzò il gioco nel principato di Monaco verso la metà del XIX secol. I Blanc immigrarono nel principato, aprendo un casinò e continuando a far vivere la loro versione della roulette, che è diventata nota come la roulette francese.

L’immigrazione massiccia di francesi negli Stati Uniti portò alla diffusione della roulette nel nuovo mondo, dove ebbe un riscontro molto positivo tra la popolazione locale. Furono proprio gli americani ad aggiungere di nuovo la casella 00, dando inizio alla roulette americana che potete trovare nei grandi casinò di Atlantic City e di Las Vegas, nonché a Macao, a Mosca e in moltissime altre parti del mondo.

- Pubblicità -

Con lo sviluppo dell’industria del gioco, la roulette è passata da essere un gioco proibito a diventare un vero e proprio attore dell’economia del divertimento di certi paesi, come in altri può essere ad esempio il calcio. E con la partecipazione attiva della tecnologia, la roulette si è dematerializzata prendendo nuove forme. Lo sviluppo della roulette online ha condotto ha una diffusione mai vista prima di questo gioco, che in breve tempo è diventato disponibile ovunque e in qualunque momento.

Ma non bisogna pensare che roulette online stia solo ed esclusivamente per gioco digitale, su software. Negli ultimi anni lo sviluppo della roulette live online ha fatto registrare un vero e proprio terremoto nell’industria del gioco. La roulette live fu inventata per rispondere al meglio alle esigenze dei giocatori da una parte, e del mondo di oggi dall’altra.

Si tratta di una versione migliorata della classica roulette online che si trova nella maggior parte dei casinò online. Nella versione live c’è un vero croupier che anima la partita e che viene ripreso da una serie di telecamere che trasmettono a loro volta le immagini sullo schermo del giocatore. Inoltre, una live chat permette al giocatore di comunicare con il croupier in diretta.

Questa innovazione è un compromesso ideale tra casinò di terra e casinò online, offrendo un’immersione totale al giocatore da casa sua tramite il suo smartphone, pc o tablet.

Ma l’evoluzione della roulette online ha anche avuto importanti step legislativi. Illegale fino al 2011, nel nostro paese il gioco online è stato regolamentato a partire da quel momento. Oggi il settore dei casinò online in Italia è strettamente regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) che emette le licenze necessarie a tutti i siti di gioco per operare nel nostro paese. I casinò devono obbligatoriamente esporre il logo ADM sulla loro homepage in modo che sia visibile a tutti. Lo scopo di tale licenza è di garantire un gioco onesto senza truffe né imbrogli.

Ora che sapete tutto sul gioco di roulette, non vi resta che provarlo tranquillamente da casa vostra e divertirvi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24