giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaOperazione ‘Old boys’: sgominata la banda della cocaina nel nord della provincia....

Operazione ‘Old boys’: sgominata la banda della cocaina nel nord della provincia. I dettagli

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’Ufficio Gip del Tribunale di Frosinone su richiesta della locale Procura (dottor Misiti) ed emessa dal gip di Frosinone, dottor Bracaglia Morante, a carico di 11 persone (4 in carcere, 5 al regime di arresti domiciliari e 2 sottoposti ad obbligo di dimora), tutte ritenute responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attività di indagine, avviata nel mese di gennaio 2019 mediante l’attuazione di tradizionali servizi di osservazione, controllo e di pedinamento, ha consentito di accertare l’esistenza nel Nord della Provincia di un autonomo ‘gruppo’ criminale, che, costituito dagli 11 indagati, traeva il proprio profitto esclusivamente dall’attività illecita dello spaccio di cocaina.

- Pubblicità -

I dettagli dell’operazione

Per l’operazione sono stati impiegati 80 carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone, supportati da unità cinofila di Roma e da un equipaggio dell’Elinucleo di Pratica di Mare.

Le indagini sviluppate dal Nucleo Operativo della Compagnia di Anagni sono state condotte in modo tradizionale con servizi di osservazione, controllo e di pedinamento nel mese di gennaio 2019 e sono terminate nel successivo mese di settembre. Nel contesto si appurava che gli indagati vivevano in modo esclusivo traendo profitti dall’attività illegale di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, che smerciavano dinnanzi ad alcuni esercizi pubblici del comune di Anagni.

- Pubblicità -

L’approfondimento investigativo permetteva anche di individuare il canale di approvvigionamento della droga che, dal Marocco sfruttando ramificazioni criminali degli indagati anche nelle province di Roma, Pistoia, Genova, Milano, Bergamo e Brescia, giungeva nei comuni ciociari. In particolare lo stupefacente, approvvigionato nel Nord Italia e trasportato con autovetture, all’interno di vani accessori appositamente predisposti per il trasporto, lungo l’asse autostradale A1, giungeva nei comuni della “Ciociaria”.

La cocaina da immettere sul mercato locale, veniva poi occultata dagli indagati in anfratti posti lungo alcune strade pubbliche isolate di questa giurisdizione e paesi limitrofi, in luoghi poco frequentati e distanti dalle abitazioni, al fine di evitare eventuali sequestri da parte della polizia giudiziaria.

- Pubblicità -

Nel corso delle indagini, che hanno verificato oltre 1000 episodi di spaccio, per un valore di 80 mila euro sono state arrestate complessivamente 15 persone, denunciate in stato di libertà altre 7, sequestrati circa 2 kg di cocaina, che avrebbero fruttato se immessi sul mercato 160.000 euro circa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24