venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli - Intervista alla biologo nutrizionista, dottoressa Caterina Oddi

Veroli – Intervista alla biologo nutrizionista, dottoressa Caterina Oddi

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

I segreti di una dieta ad personam. I rischi che si corrono durante la pandemia

di Egidio Cerelli

Caterina Oddi è una biologo-nutrizionista, diet coach. E’ una verolana doc e da undici anni esercita presso la Clinica Fabia Mater a Roma e la sua professione la porta anche presso il laboratorio Analisi San Cesareo mentre a Veroli presso il suo studio in via XXI aprile, presso la Biolab ed a Frosinone in via Armando Fabi.

- Pubblicità -

Oltre ad avere una Laurea Magistrale dal 2009 come Biologo Nutrizionista è anche una Diet coach. Che cosa vuol dire?
“È quella figura professionale che  aiuta a migliorarti e raggiungere i propri obiettivi… Per questo mi sento di avere una marcia in più e lo dico con un pizzico di orgoglio”.

In pratica che in cosa consiste la visita?
“Presso i miei ambulatori effettuo Composizione Corporea (Bioimpedenziometria) AKERN. Stesi su un lettino medico si applicano due elettrodi monouso su una mano e due sul  piede… inseriamo i dati nel PC che ci fornirà tutte le risposte in kg e % di Massa Muscolare, Massa grassa ed Acqua Corporea !Ricordo che se prendiamo Massa Muscolare il peso aumenta  e questo è un risultato ottimo valutabile solo con Composizione Corporea Akern… Ma se perdiamo massa muscolare abbiamo perso tempo”.

- Pubblicità -

LA VALUTAZIONE AKERN

Perché marca AKERN e non altra Bioimpedenziometria o bilancia Impedenziometrica meno costosa?

“AKERN è il Top di gamma per la bioimpedenziometria… 40 anni di esperienza nel settore.. Unisce qualità e passione… Ha uno scentificbord internazionale… AKERN. Palmitano l’ha portata con sè in orbita per valutare la sua composizione corporea! La differenza è la Qualità del servizio offerto!”.

- Pubblicità -

DIETOLOGO, NUTRIZIONISTA E DIETISTA

Dottoressa allarghiamo un po’ il raggio d’azione. Oggi si sente spesso una trilogia per un percorso alimentare per ragioni di salute. Parliamo di dietologo, nutrizionista e dietista. Quale la differenza?

“Il dietologo è un medico, talvolta definito medico nutrizionista, con laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Al dietologo spettano la valutazione clinica, la diagnosi, il trattamento e l’elaborazione delle diete o terapie dietetiche, nonché la prescrizione di farmaci e integratori al bisogno”.

Il nutrizionista?
“Il termine “nutrizionista” individua un generico operatore nel campo della nutrizione. Non è un medico
Solitamente, però, il termine nutrizionista viene usato per indicare il biologo nutrizionista. Il biologo nutrizionista possiede un laurea magistrale oltre che l’iscrizione all’albo dei biologi, valuta i fabbisogni energetici e nutrizionali delle persone sane o con diagnosi gia’ accertata e può elaborare piani alimentarie prescrivere integratori ma non farmaci.

Come in effetti fa lei con i suoi pazienti.
“Certamente!”

Ed il dietista?
“Il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.
Può svolgere numerose attività, che riguardano non solo l’elaborazione delle diete per soggetti sani e malati in ambulatori privati od ospedali, ma si estendono al controllo dell’igiene degli alimenti, all’educazione alimentare, alla ricerca scientifica, alla collaborazione con le industrie del settore alimentare, alla coordinazione di attività relative all’alimentazione nonché, all’insegnamento universitario delle scienze e tecniche dietetiche applicate, materia di studio del corso di laurea in Dietistica, e del tirocinio triennale in qualità di tutor.Il dietista non può fare diagnosi di malattia né prescrivere farmaci (integratori sì) e, per elaborare una dieta con specifiche grammature, intesa quindi come “terapia dietetica”, necessita della prescrizione del medico”.

IL PERCHE’ DI UNA DIETA

Veniamo alla nostra biologo-nutrtizionista. Quando si consiglia una dieta di che cosa si tiene conto?
“Dal peso all’altezza ma soprattutto dalla composizione corporea alla attività fisica, dai risultati delle analisi alle patologie accertate”.

E’ vero che eliminando pane e pasta è più facile perdere chili?
“E’ più facile perderli ma anche a rimetterli”.

Esiste una dieta completa che possa soddisfare le esigenze del paziente obeso o comunque in sovrappeso?
“E’ necessaria una corretta alimentazione da seguire ed un modo di imparare a mangiare bene”.

Capita di perdere tanto peso, dieci, venti o forse più chilogrammi poi una volta terminata la dieta si ritorna come prima ed a volte con più peso di prima
“Questo perché aumentare di molto scaturisce dal fatto che non si segue un preciso mantenimento insieme all’indispensabile controllo con il Nutrizionista”.

BERE ACQUA, CAMMINARE E CONTROLLI COSTANTI

Bere acqua e camminare vengono indicati come due componenti di cui non si può fare a meno per una corretta dieta e soprattutto per mantenere il corpo informa. Spesso si dice quando si è invitati ad un pranzo importante di bere prima di sedersi a tavolo almeno una bottiglia di acqua perché?
“Un litro forse due al giorno fanno bene alla salute ed alla diete e se poi sei invitato ad un succulento pranzo a parte il dimezzare la quantità nei piatti è necessario bere tanta acqua prima di sedersi a tavolo. L’acqua sazia l’appetito e aiuta a non ingrassare”.

Non bere alcolici ed usare poco zucchero invece è un imperativo categorico
“Fondamentale eliminare lo zucchero. Una bustina al giorno per un caffè sono trenta a fine mese. Fai un po’ il conto. Gli alcolici? Dimezziamone i bicchieri o i bicchierini”.

Meglio carne o pesce?
“Gli acidi urici sono micidiali perché nella carne rossa tanti sono gli ormoni che mangiamo, mentre con la carne bianca, soprattutto di tipo casareccio fa bene”.

La frutta? “ Fondamentale perché è una fonte ricca di vitamine e di minerali”.

E per il diabetico?
“Poca frutta lontana dai pasti, mai dopo cena evitando uva, cachi, fichi e banane”.

La dieta mediterranea ha ancora un valore? “Certo, perché è ricca di polifenoli e di altre sostanze antiossidanti. E’ una dieta di cereali integrali frutta e verdura”.

Un altro trucco che spesso si sente è di mangiare poco e spesso.
“E’ il metodo usato nella mia dieta e con il Diet Coach si aiuta a trovare la giusta motivazione”.

Pazienti, si fa per dire ne ha tanti. Tutti arrivano alla fine del cosiddetto trattamento?
“Se devo essere sincera la metà vanno avanti sino a segnare il loro… gol perché motivati”.

I CONSIGLI E I RISCHI DURANTE LA PANDEMIA

Durante la pandemia che consiglia la nutrizionista
La pandemia ha fatto saltare un po’ tutte le diete oppure non è così?
“Diciamo che ha un pò sconvolto il peso di grandi e piccini  ma soprattutto la composizione corporea di ciascuno di noi venendo a mancare non solo lo sport ma anche la minima attività fisica giornaliera, oltre a pianificare ed effettuare scelte alimentari diverse in base alla disponibilità di ciò che avevamo in casa… Ho avuto pazienti con notevoli aumenti di peso ma anche grosse sorprese con – 10kg in 3 mesi di pandemia che mi hanno davvero rallegrata!” 

Avete operato sempre durante la pandemia?

“Durante la Pandemia l’albo mi ha obbligata a stare ferma professionalmente e di non esercitare se non per le urgenze. È sono capitate! Pazienti con diabete gestazionale che ho aiutato telematicamente con grandi risultati e soddisfazioni!”.

Qualcuno ha detto che la vera dieta si dovrebbe fare andando in… Africa almeno un paio di mesi!
“Una risatina nonostante il volto coperto dalla mascherina e dico invece…pensa magro”.
Io ci ho provato ma mi sono in fase di sostentamento. Stare a casa in periodo di pandemia mi ha fatto riscoprire il cucinare con tanti gusti ma ricordando di… pensare magro. Qualcosa di buono è sortito. 

ORARI E STUDI 

Potete seguire la dottoressa sulla pagina Facebook Dott.ssa Oddi Caterina Biologo Nutrizionista. Ed Instagram dott.ssa.caterina_oddi
VEROLI: viale XXI APRILE  MARTEDÌ MATTINA 7:40-12:30 e MERCOLEDÌ POMERIGGIO 13:40-19:30. 
FROSINONE: via ARMANDO FABI MARTEDÌ POMERIGGIO  14:30-19:00
VEROLI PRESSO BIOLAB: VIA MARIA  Castelmassimo GIOVEDÌ MATTINA 8:00-11:00

ROMA: CLINICA ACCREDITATA FABIA MATER, AMBULATORI PIAZZA SABAUDIA 25. LUNEDÌ POMERIGGIO 13:30-18:00

INFO PRENOTAZIONI  3466648522 caterinaoddi@gmail.com

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24