giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàIncidenti stradali in diminuzione nel Lazio

Incidenti stradali in diminuzione nel Lazio

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nel Lazio, gli incidenti stradali risultano essere in calo: è questo il positivo dato che emerge analizzando i dati messi a disposizione da Istat, il noto istituto statistico nazionale, tuttavia le cifre non possono essere definite confortanti ed è evidente che si debba fare ancora tanto per migliorare la sicurezza stradale.

Entriamo subito nel dettaglio e scopriamo cosa emerge dalle statistiche di Istat, sottolineando che il calo degli incidenti risulta evidente prendendo in analisi gli ultimi 2 anni di cui l’istituto mette a disposizione i dati, ovvero il 2017 e il 2018.

- Pubblicità -

Queste statistiche, è utile sottolinearlo, sono liberamente consultabili sul sito Internet ufficiale dell’Istat.

I dati presentati dall’Istat

Nel 2017 gli incidenti sono stati, in regione, 19.590 e le persone che hanno perso la vita per dei sinistri stradali sono state 356.

- Pubblicità -

Nell’anno successivo, dunque, la situazione è migliorata, se pur di poco: nel 2018 sono stati complessivamente 18.554 gli incidenti registratisi nel Lazio, e a diminuire è stato anche il numero dei decessi, i quali hanno toccato quota 335.

Il fatto che la sicurezza stradale stia aumentando emerge in modo ancor più lampante effettuando un raffronto a lungo termine, ovvero con l’anno 2010: nell’occasione gli incidenti furono molto di più, esattamente 27.810, ben più alto è stato anche il numero di decessi avvenuti sulle strade, ovvero 450.

- Pubblicità -

Cosa può avere influito sul trend positivo

Non è semplice sbilanciarsi quali siano le ragioni per cui il numero di incidenti si è ridotto, tuttavia ci son pochi dubbi sul fatto che non si tratti di un dato casuale e con ogni probabilità i fattori che hanno inciso sono diversi.

Probabilmente è migliorata, a livello generale, la qualità media dei veicoli circolanti, lo stesso si può dire per le relative dotazioni tecniche: anche pneumatici di fascia media come le gomme Nexen, largamente trattate dall’e-commerce Euro Import Pneumatici, offrono performance di alto livello sul piano della sicurezza, lo stesso si può dire degli optional tecnologici delle auto, che hanno raggiunto livelli pressoché inimmaginabili appena un decennio addietro.

Anche la viabilità è sicuramente migliorata, da questo punto di vista, peraltro, è senz’altro una buona notizia il fatto che il territorio di Frosinone verrà presto interessato dalla realizzazione di nuove strade grazie ai finanziamenti erogati dallo Stato.

Anche gli automobilisti possono aver incrementato la loro soglia di attenzione, magari acquisendo una maggiore consapevolezza dei rischi correlati alla guida irresponsabile, del merito va anche ai controlli eseguiti dalle Forze dell’Ordine, che svolgono sempre un lavoro molto attento.

Anche il mondo delle polizze assicurative ha saputo dare il suo contributo incrementando la sicurezza stradale: dal momento che oggi, sulla grande maggioranza delle vetture, sono installati dei sistemi GPS che identificano con massima precisione tutti i movimenti compiuti.

Sebbene la finalità principale di queste strumentazioni sia quella di evitare le frodi, va sottolineato anche che gli automobilisti si sentono molto più responsabilizzati, sapendo bene che non rispettando le regole della codice stradale, come ad esempio i limiti di velocità, non potrebbero in alcun modo farla franca.

Trend positivo, ma si deve lavorare ancora tanto

Va anche detto che, come si accennava in precedenza, non si può cantar vittoria: le cifre relative ai sinistri stradali sono ancora troppo alte e colpisce soprattutto il numero di persone che hanno perduto la vita: si deve fare ancora tanto, nel Lazio come in ogni altra regione italiana, ma quantomeno la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24