In occasione delle feste natalizie il comune di Fiuggi ed in particolare l’assessorato alla Cultura e al Centro storico hanno organizzato “Tableaux Vivants”, spettacolo d’alto impatto emotivo che vede la riproduzione di tele da parte di attori e figuranti: dei veri e propri quadri viventi, dunque, fedelmente riprodotti nei colori e nelle pose dai partecipanti alla suggestiva performance artistica.
L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 27 dicembre, alle ore 18.00 presso la Collegiata di San Pietro Apostolo; l’ingresso è gratuito. Sarà prevista anche una replica dello spettacolo poco dopo, alle ore 19.00.
Una performance ad alto impatto emozionale, nata tecnicamente nel Settecento, che riesce a trasportare lo spettatore in un mondo fantastico, dove arte pittorica e arte teatrale si sovrappongono gradatamente fino a coincidere in maniera perfetta.
In scena “La conversione di un cavallo”: davanti agli occhi degli spettatori le tele di Michelangelo Merisi, il Caravaggio, realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in un’immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalla musica classica.
LEGGI ANCHE: Fiuggi – Questa sera a teatro con Alda Merini. Ma prima il libro RaccontiAMO Fiuggi


