Un nuovo “fiume” è nato questa mattina a Ceprano: si trova in via Franconi, zona Montecitorio. Ad avvertire la nostra redazione, stamattina presto, sono stati proprio i residenti del posto. Dopo il forte nubifragio all’alba, e precisamente intorno alle 5.30, Ceprano si trova ora, infatti, un po’ come Venezia. Specialmente la contrada Montecitorio, che ha visto allagamenti di strade con zone dove l’acqua che staziona senza defluire supera i 25 centimetri.
Disagi e paura da parte della popolazione, che rischia ora allagamenti anche dentro casa, mentre alcuni segnalano già danni a garage e pian terreni. Un problema grave che ha creato malumori da parte di chi da tempo segnala i problemi di quella zona della città: “Accade ogni anno, nonostante le decine di segnalazioni protocollate in Comune, nonostante le varie Amministrazioni che si susseguono ma che non fanno niente – commentano alcuni – Una periferia completamente abbandonata a se stessa, un po’ come i cittadini che vi abitano. Una situazione che denota la mancanza di pulizia dei fossi e dei tombini di scorrimento delle acque piovane, che dovrebbero essere puliti a fine estate”.
Un gran caos, insomma, al quale ora l’Amministrazione comunale del sindaco Marco Galli dovrà urgentemente porre rimedio per evitare che una parte della città rimanga paralizzata, soprattutto in caso di eventuali emergenze.