“Il grande merito di De Bonis – hanno scritto di lui – è quello di avvicinare alla macchina da presa, con grande naturalezza, anche l’uomo comune. I suoi cast, infatti, eccetto un nucleo limitato di attori professionisti, si compongono di persone comuni. Il risultato straordinario di questo accostamento è, però, che questi attori provetti, a contatto con la cinepresa, finiscono per superarsi, dando valore alla pellicola. Sarà, forse, per questa ragione che Tony De Bonis, nel panorama della cinematografia, è diventato un caso e questa chiave interpretativa ci aiuta a comprendere le ragioni profonde di un successo, non preventivato ma, oltremodo meritato. Diverse sono state, nel tempo, le partecipazioni a programmi televisivi nazionali. Memorabili, alcuni anni fa, diverse partecipazioni al “Maurizio Costanzo Show” e a programmi televisivi di varie reti nazionali”.
Oggi avrebbe compiuto 71 anni. Il ricordo del regista Tony De Bonis
- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
Oggi avrebbe compiuto 71 anni. Avrebbe festeggiato con i figli Giuliana e Donato, con amici e parenti, con il sorriso sulle labbra, com’era nel suo stile di persona buona e gioviale. E invece ci ha lasciato due anni fa, e precisamente il 9 ottobre 2017, un meso prima del compimento dei 69 anni. A due anni dalla sua scomparsa, il ricordo del regista Tony De Bonis, storico patron del concorso di bellezza “Miss Ciociaria”, è ancora vivo nei cuori dei ciociari. Lui che era ciociaro di adozione, perché da oltre quarant’anni residente a Frosinone, era benvoluto e amato da tutti. In Ciociaria ha lavorato sodo per tanti progetti, venendo investito anche del titolo di cavaliere.
Le sue ultime fatiche cinematografiche (in totale una sessantina) sono state “La Modella” e “Biancaneve e i sette rafacani“. Il suo cinema ha fatto parlare sempre molto e la critica è stata conquistata dall’immediatezza e dalla genuinità dei personaggi, magistralmente rappresentati dal regista. Il genere non è facile da inquadrare, anche perché, al di là della trama, il regista, pietragallese d’origine, è costantemente sospeso tra la passione per la macchina da presa ed il contatto diretto con la gente che coinvolge nei suoi lavori.
Ovunque sei, Tony, ti giungano i nostri auguri e quelli dell’intera Ciociaria.
- Pubblicità -
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24
ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24