Il Frosinone non sa più vincere: contro il Cosenza arriva infatti il secondo 1-1 interno di fila dopo quello con il Venezia che porta a quattro la serie di gare senza successi. Mister Nesta si affida al 4-3-1-2 con Ciano alle spalle della coppia d’attacco Citro-Trotta. Risponde Braglia con un aggressivo 3-4-3: l’ex Monaco Riviere è il riferimento in avanti, con Carretta e Pierini in appoggio. Partenza incoraggiante dei padroni di casa che conquistano subito due calci d’angolo nelle prime battute. Sono gli ospiti, però, a trovare il gol all’8: punizione di Carretta dalla destra, svetta Monaco che costringe Iacobucci all’intervento in tuffo, Bruccini si avventa sulla respinta e insacca. Gelo allo “Stirpe”, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del centrocampista rossoblù. Il “Leone” reagisce e al 24′ va in vantaggio grazie al rigore assegnato per fallo di Bittante su Ciano e trasformato dal numero 28 canarino. Il giocatore calabrese prova a riscattarsi al 44′, ma il suo piattone su invito dalla sinistra di D’Orazio termina a lato.
L’inizio di ripresa vede ancora il Cosenza protagonista, quando Carretta approfitta di un disimpegno errato di Zampano ma viene chiuso dall’uscita bassa di Iacobucci. Il gol è nell’aria e arriva al 50′ con lo stesso numero 10 rossoblù che, imbeccato dal neo entrato Baez, approfitta di un errore difensivo ciociaro e insacca in scivolata. I giallazzurri non ci stanno e provano a riportarsi avanti al 54′: Citro riceve in area sulla sinistra e serve un assist al bacio per Trotta che, appena dentro l’area piccola, spara alto. Alessandro Nesta si gioca le carte Novakovich, Rohden e Tribuzzi per dare la scossa ai suoi. Lo statunitense sfiora il gol al 73′ con un destro che Perina deve respingere con i pugni, mentre all’84’ fa da torre per Citro che non riesce a superare il portiere ospite. Ancora Citro vicino al gol al minuto 89, Perina è super e salva in angolo. L’ultima vera occasione per il Frosinone è al 90′ con un destro terrificante di Tribuzzi che centra in pieno la traversa. Finisce 1-1 al “Benito Stirpe” (inaugurato esattamente due anni fa, ndr) tra i fischi del pubblico di casa per la compagine di Nesta, che a fine gara va sotto la Curva Nord per un confronto con i tifosi.
FROSINONE-COSENZA 1-1 (1-0)
Frosinone (4-3-1-2): Iacobucci; Salvi, Brighenti, Ariaudo, Zampano; Paganini, Vitale (71′ Tribuzzi), Haas; Ciano (60′ Novakovich); Citro, Trotta (67′ Rohden). A disp.: Bastianello, Salvati, Capuano, Gori, Beghetto, Matarese, Krajnc, Eguelfi. All.: Nesta.
Cosenza (3-5-2): Perina; Capela (46′ Idda), Monaco, Legittimo; Bittante, Bruccini, Kone, D’Orazio (63′ Corsi); Pierini, Riviere (46′ Baez), Carretta. A disp.: Quintiero, Saracco, Sciaudone, Machach, Greco, Trovato, Broh. All.: Braglia.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Marcatori: 24′ rig. Ciano (F), 50′ Carretta (C).
Note – Ammoniti: Paganini, Brighenti, Ariaudo (F); Bittante, D’Orazio, Kone (C). Espulso: 90’+5′ st Paganini. Recuperi: 2′ pt; 6′ st.
Foto @Frosinone Calcio


