Il Comune di Colle San Magno, il Museo vivo della memoria e la Pro Loco organizzano per domenica 22 settembre una passeggiata ecologica, lungo l’itinerario che va da Colle San Magno (contrada Scannole, poco oltre l’agriturismo la Bersagliera) sale alle Settare, ad un anno dall’inaugurazione dell’itinerario di ecostoria.
L’appuntamento
L’appuntamento per tutti è all’imbocco della mulattiera in contrada Scannole, alle ore 9, con un arrivo previsto alle 11. A seguire, ad accogliere i partecipanti ci sarà una grigliata organizzata dalla Pro Loco di Colle San Magno.
Quest’anno la passeggiata è riservata ai camminatori, cavalieri e quanti vorranno salire con mezzi ecologici, anche a causa della chiusura alle auto della strada, che è interrotta per lavori in corso.
Il percorso nel bosco
Il percorso ha un semplice dislivello ed è attrezzato con cartelli esplicativi che spiegano i mestieri del bosco e le caratteristiche storiche del territorio. L’area di sosta è collocata ai piedi di un castagneto secolare di particolare bellezza e importanza ambientale.