giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, Monti Lepini: proseguono i lavori sulle rotatorie

Frosinone, Monti Lepini: proseguono i lavori sulle rotatorie

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Proseguono i lavori di arredo urbano delle rotatorie realizzate sul tratto urbano della Monti Lepini, a seguito dell’aggiudicazione della manutenzione ordinaria e straordinaria ad alcune società private, a titolo di sponsorizzazione, in relazione al bando promosso dall’assessorato all’Ambiente coordinato da Massimiliano Tagliaferri.

L’installazione degli arredi urbani disegnati dall’Accademia di Belle Arti

Dopo la fase delle perforazioni volte all’approvvigionamento idrico (destinato agli ornamenti floreali, che saranno irrigati grazie a un sistema elettronico appositamente congegnato), è stata la volta dell’installazione degli arredi urbani disegnati dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone, a seguito del concorso di idee lanciato dall’Amministrazione Ottaviani in collaborazione con l’istituto di palazzo Tiravanti.

- Pubblicità -

In particolare, nella rotatoria all’incrocio con via Armando Fabi (realizzata grazie al contributo della Tecnofer), gli operai sono attualmente al lavoro seguendo le indicazioni del direttore dei lavori, l’architetto e docente Paolo Culla.

Il concept della struttura

Il concept della struttura, chiaramente ispirato al volo – vista la vicinanza all’aeroporto – prevede due triangoli e la presenza di diversi piccoli pilastri multicolore che richiamano tutti i colori dello spettro. L’opera, una volta terminata, si librerà da un prato di 1.500 mq, mentre, durante la notte, usufruirà di un apposito sistema di illuminazione che ne esalterà le linee e l’idea di verticalità.

- Pubblicità -

Le operazioni previste

Le operazioni previste, anche sulle altre rotatorie della Monti Lepini, secondo il progetto espresso dall’Amministrazione Ottaviani, hanno l’obiettivo non solo di dare un volto nuovo e rispettoso del decoro alle aree coinvolte, ma sono finalizzate anche a implementare la sicurezza di automobilisti e pedoni della nuova arteria stradale, ubicata in quello che si può ormai ritenere il centro urbano.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24