giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli – L’augurio del sindaco Simone Cretaro per l’inizio del nuovo anno...

Veroli – L’augurio del sindaco Simone Cretaro per l’inizio del nuovo anno scolastico

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il saluto e gli auguri del sindaco Simone Cretaro, rivolti agli studenti, al Corpo docente e al personale Ata delle scuole di Veroli: l’Istituto Superiore “G. Sulpicio”, l’Istituto Comprensivo Veroli 1° e l’Istituto Comprensivo Veroli 2°.

“Cari Alunni, Studenti e rispettive famiglie, Dirigenti Scolastici, Docenti, personale Ata, sta per iniziare per voi un nuovo anno di attività didattiche. Una nuova avventura formativa, sana e cruciale, che vi vedrà ancora una volta veri protagonisti del percorso di sviluppo e di crescita del nostro Paese.

- Pubblicità -

A tutta la Comunità scolastica va l’augurio personale e dell’intera Amministrazione comunale che guarda al vostro lavoro collettivo e all’impegno nello studio e nell’apprendimento con fiducia, speranza ed orgoglio.

Invio questo saluto a voi tutti – anche se l’inizio del nuovo anno scolastico sarà di differenti date iniziando da domani 10 settembre fino a lunedì prossimo 16 settembre, a seconda della programmazione delle varie Istituzioni scolastiche – consapevole che la scuola riveste un ruolo strategico ed insostituibile; favorisce e incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, sviluppa e dovrà sviluppare sempre più la coscienza civica, fa sì che un bambino, un ragazzo, uno studente, diventi “cittadino” e, quindi, parte attiva del nostro territorio.

- Pubblicità -

Il nostro pensiero va all’Istituzione-Scuola quale luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità individuali e di gruppo, ma anche luogo che favorisca in tutti il percorso per diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarsi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società.

È per tale motivo che l’Amministrazione ha investito e continua a farlo, per migliorare l’offerta strutturale in dotazione. Sono stati, infatti, realizzati cospicui investimenti sull’efficientamento energetico di plessi scolatici con l’obiettivo di contenere i consumi ed ottimizzare il livello di fabbisogno con quello di emissioni. Anche in questo, come per gli investimenti fatti e quelli in cantiere sull’adeguamento e miglioramento della sicurezza nel rispetto delle nuove normative in materia, il Comune di Veroli continuerà ad investire costantemente.

- Pubblicità -

Tutti siamo, quindi, impegnati a generare un percorso virtuoso, per consentire agli alunni e studenti di sviluppare al massimo la fiducia in sé stessi e nelle indubbie capacità che ognuno possiede.
Le Istituzioni locali e scolastiche continueranno in sinergia ad agevolare questo processo contribuendo, ognuno per il ruolo e responsabilità, ad un condiviso obiettivo: riuscire a valorizzare le peculiarità dei singoli studenti, inculcando loro quel modello valoriale di legalità e trasparenza indispensabile alla loro crescita civile.

Sono fiducioso affinché tutti daremo un fattivo contributo per sviluppare un proficuo percorso di sviluppo della nostra Comunità scolastica, quale fattore strategico per la costruzione di un futuro di serena positività. Buon Anno scolastico a tutti!”

Il Sindaco
Simone Cretaro

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24