martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaFrosinone – La chef ciociara Emanuela Crescenzi ospite oggi della trasmissione Tutto...

Frosinone – La chef ciociara Emanuela Crescenzi ospite oggi della trasmissione Tutto Chiaro

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La chef ciociara, esperta di ricette al peperoncino, Emanuela Crescenzi, questa mattina è stata ospite della trasmissione televisiva di Rai 1 “Tutto Chiaro”, diretta da Monica Marangoni.

Il peperoncino è stato il protagonista della puntata di oggi. In diretta dalla Villa comunale di Frosinone, l’intervista di Mery Segneri con Emanuela Crescenzi e Giancarlo Suriano, produttore di peperoncino calabrese, che ha illustrato i diversi tipi di peperoncino.

- Pubblicità -

Presente anche Mag Occhiali e la Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone, rappresentata dal pasticciere Matteo Dolcemascolo.

- Pubblicità -

Tutto chiaro e molto piccante…

La chef Emanuela Crescenzi ha creato un mix di ricette ciociare, calabresi e piccanti creazioni inedite; ha presentato piatti squisiti e ricette gustose, tutte a base di peperoncino, tra cui: il polipo lesso, condito con aglio, olio e peperoncino per esaltare tutti i diversi sapori e i fagioli con le cotiche.

Non poteva mancare la tipica ricetta ciociara “le sagne e fagioli”, fatte in case con l’aggiunta del peperoncino, modificando quindi la ricetta originale e altri piatti con il “diavolicchio calabrese”, un peperoncino molto piccante, protagonista del Festival del Peperoncino, che si terrà dall’11 al 15 settembre a Diamante.

- Pubblicità -
Alcuni piatti preparati dalla chef Emanuela Crescenzi

Un grande traguardo questo per Emanuela essere in diretta su Rai 1, sia come ciociara che come membro dell’Accademia del Peperoncino. Inoltre, Emanuela è stata invitata anche dall’ambasciatore cinese per partecipare come chef italiano ospite al Festival Mondiale del Peperoncino in Cina, che si terrà a Ferragosto, quindi un invito ufficiale dalla World China Allianz.

Nel corso della diretta, dopo le ricette salate, si è passati a quelle dolci, con Matteo Dolcemascolo, che ha presentato le sue creazioni con il piccante: un abbinamento perfetto, per far sentire il retrogusto del peperoncino, con una lieve piccantezza, tra cui le confetture, i macarons, le crostate e il gelato.

La chef Emanuela Crescenzi e il pasticciere Matteo Dolcemascolo

Emanuela Crescenzi

Emanuela Crescenzi nasce a Frosinone nel 1974, città in cui lavora come titolare di un colorificio. Diplomata e abilitata come geometra e agente rappresentante di commercio, è membro dell’Accademia Italiana del Peperoncino e Consigliera della delegazione romana Ipse Dixit.

Docente ai corsi di cucina di Confartigianato, è promotrice della cucina “ciociara” in Italia e dell’utilizzo del peperoncino in abbinamento alla birra. Autrice di due libri: “Chef in tacco 12. Cucina ciociara” del 2016 edito da Mancini e “Chef in tacco 12” del 2018 edito da Peruzzo Editore.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Maltrattamenti in famiglia: nei guai un 46enne ed un 23enne

I Carabinieri della Stazione di Pontecorvo (Fr) hanno dato esecuzione all’Ordinanza di Misura Cautelare del “divieto di avvicinamento alla persona offesa” emessa dal Tribunale...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24