Frosinone – La chef ciociara Emanuela Crescenzi ospite oggi della trasmissione Tutto Chiaro

Condividi la notizia!

La chef ciociara, esperta di ricette al peperoncino, Emanuela Crescenzi, questa mattina è stata ospite della trasmissione televisiva di Rai 1 “Tutto Chiaro”, diretta da Monica Marangoni.

Il peperoncino è stato il protagonista della puntata di oggi. In diretta dalla Villa comunale di Frosinone, l’intervista di Mery Segneri con Emanuela Crescenzi e Giancarlo Suriano, produttore di peperoncino calabrese, che ha illustrato i diversi tipi di peperoncino.

Presente anche Mag Occhiali e la Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone, rappresentata dal pasticciere Matteo Dolcemascolo.

Tutto chiaro e molto piccante…

La chef Emanuela Crescenzi ha creato un mix di ricette ciociare, calabresi e piccanti creazioni inedite; ha presentato piatti squisiti e ricette gustose, tutte a base di peperoncino, tra cui: il polipo lesso, condito con aglio, olio e peperoncino per esaltare tutti i diversi sapori e i fagioli con le cotiche.

Non poteva mancare la tipica ricetta ciociara “le sagne e fagioli”, fatte in case con l’aggiunta del peperoncino, modificando quindi la ricetta originale e altri piatti con il “diavolicchio calabrese”, un peperoncino molto piccante, protagonista del Festival del Peperoncino, che si terrà dall’11 al 15 settembre a Diamante.

Alcuni piatti preparati dalla chef Emanuela Crescenzi

Un grande traguardo questo per Emanuela essere in diretta su Rai 1, sia come ciociara che come membro dell’Accademia del Peperoncino. Inoltre, Emanuela è stata invitata anche dall’ambasciatore cinese per partecipare come chef italiano ospite al Festival Mondiale del Peperoncino in Cina, che si terrà a Ferragosto, quindi un invito ufficiale dalla World China Allianz.

Nel corso della diretta, dopo le ricette salate, si è passati a quelle dolci, con Matteo Dolcemascolo, che ha presentato le sue creazioni con il piccante: un abbinamento perfetto, per far sentire il retrogusto del peperoncino, con una lieve piccantezza, tra cui le confetture, i macarons, le crostate e il gelato.

La chef Emanuela Crescenzi e il pasticciere Matteo Dolcemascolo

Emanuela Crescenzi

Emanuela Crescenzi nasce a Frosinone nel 1974, città in cui lavora come titolare di un colorificio. Diplomata e abilitata come geometra e agente rappresentante di commercio, è membro dell’Accademia Italiana del Peperoncino e Consigliera della delegazione romana Ipse Dixit.

Docente ai corsi di cucina di Confartigianato, è promotrice della cucina “ciociara” in Italia e dell’utilizzo del peperoncino in abbinamento alla birra. Autrice di due libri: “Chef in tacco 12. Cucina ciociara” del 2016 edito da Mancini e “Chef in tacco 12” del 2018 edito da Peruzzo Editore.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *