Frosinone – Incendio Mecoris, l’Arpa ipotizza: quasi tutta carta. Campione prelevato, a breve il responso

Condividi la notizia!

“Il personale Arpa Lazio ha installato già ieri un campionatore ad alto volume: il primo campione è stato prelevato questa mattina, ed è in viaggio verso i laboratori. Daremo aggiornamenti appena disponibili”. È quanto comunicato poco fa dalla stessa Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Lazio, ente che dovrà dare una risposta scientifica alla colonna di fumo che per un pomeriggio e una nottata intera (fino a stamattina) ha avvolto il cielo del Frusinate, dopo l’incendio che si è sviluppato all’interno dello stabilimento Mecoris di via delle Centurie a Frosinone, dove erano stoccati rifiuti speciali.

mecoris incendio fabbrica stabilimento rifiuti speciali fumo tossico nube frosinone ciociaria vigili del fuoco nicola ottaviani ordinanza sindaco

L’Arpa spiega inoltre che purtroppo ci sono dei tempi tecnici per alcuni tipi di analisi, che non possono essere velocizzati in alcun modo. “Siamo consapevoli – commentano – della preoccupazione generata dall’incendio e il nostro personale da ieri sta facendo tutto quanto possibile. Purtroppo, per alcuni tipi di analisi, sono necessari dei tempi tecnici che non dipendono dalla nostra volontà: i campioni vengono raccolti dallo strumento per una durata di 12 ore (con la strumentazione attuale, fino a poco fa erano 24), il primo è stato prelevato questa mattina e inviato ai laboratori, dove però sono necessari altri tempi incomprimibili per preparazione e analisi”.

mecoris incendio fabbrica stabilimento rifiuti speciali fumo tossico nube frosinone ciociaria vigili del fuoco nicola ottaviani ordinanza sindaco
Nonostante, quindi, ancora ci voglia qualche ora per avere il responso delle analisi, riguardo al materiale le dichiarazioni dei tecnici dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente paiono un minimo più rassicuranti di quanto paventato fino ad ora: “A quanto risulta – spiegano – è bruciato un deposito che conteneva carta riciclata e alcuni imballaggi di plastica”. Naturalmente, però, per avere la certezza assoluta ci vuole ancora del tempo. L’esatta tipologia dei materiali presenti e bruciati – aggiungono – potrà essere valutata solo una volta completate le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. C’è un’indagine in corso e l’Autorità giudiziaria valuterà anche questo aspetto”.

 

LEGGI ANCHE: Incendio alla Mecoris, ecco di che rifiuti speciali si tratta

Condividi la notizia!

Marco Ceccarelli

Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile poket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano. Da ultimo (ma solo per ora) prende la direzione della testata culinaria Il Pappamondo.