giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteLazio, Onorati: «Regione protagonista della settimana europea dei parchi e del quarantennale...

Lazio, Onorati: «Regione protagonista della settimana europea dei parchi e del quarantennale delle aree protette»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Regione Lazio aderisce alla Settimana europea dei parchi, in programma dall’11 al 19 maggio, in occasione del quarantennale della nascita delle nostre aree protette regionali, nel 1979 è stata infatti inaugurata la prima a Tevere Farfa.

Molti gli appuntamenti in calendario che puntano alla partecipazione attiva dei cittadini.

- Pubblicità -

Le dichiarazioni dell’assessore Enrica Onorati

«Crediamo fortemente che il coinvolgimento sociale nella vita e nella gestione delle aree protette e dei loro territori sia non solo motore di importanti esperienze di integrazione e di socialità, ma anche una preziosa opportunità di sviluppo sostenibile per i territori.

Saranno decine gli appuntamenti previsti in tutti i Parchi della regione i prossimi 11 e 12 maggio, per poi festeggiare tutti insieme il 18 e 19 maggio presso la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa».
A dichiararlo l’assessore all’Agricoltura, Ambiente, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati.

- Pubblicità -
L’assessore all’Agricoltura, Ambiente, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati

La Settimana europea dei parchi

La Settimana europea dei parchi nasce per celebrare il giorno in cui venne istituito in Svezia il primo parco europeo, il 24 maggio 1909, e culminerà nella Giornata Europea dei Parchi, in programma il prossimo 24 maggio, dedicata ai tesori naturali come tesori collettivi.

Il programma nel Lazio è organizzato dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, dalla Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, il Sistema delle Aree naturali protette regionali, dai Parchi regionali e dalla rete di associazioni che collaborano con loro sul territorio.

- Pubblicità -

Due fine settimana plastic free ricchi di eventi all’insegna della partecipazione dei cittadini nei parchi del Lazio

Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a tantissime attività diverse tra loro: visite guidate, organizzate in esclusiva per la settimana europea; urban bike outdoor archeologico; laboratori esperenziali per adulti e bambini; giornate di educazione ambientale; biobliz; degustazioni; passeggiate; birdwatching per bambini; baby trekking e tanto altro ancora. Gli eventi saranno tutti plastic free.

Sabato 18 maggio, durante la Festa nella Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, sarà possibile ricevere una cartolina con uno speciale annullo postale dedicato al quarantennale delle aree protette regionali.

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di prenotazioni: www.parchilazio.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24