domenica 2 Ottobre 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteLazio, Onorati: «Regione protagonista della settimana europea dei parchi e del quarantennale...

Lazio, Onorati: «Regione protagonista della settimana europea dei parchi e del quarantennale delle aree protette»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Regione Lazio aderisce alla Settimana europea dei parchi, in programma dall’11 al 19 maggio, in occasione del quarantennale della nascita delle nostre aree protette regionali, nel 1979 è stata infatti inaugurata la prima a Tevere Farfa.

Molti gli appuntamenti in calendario che puntano alla partecipazione attiva dei cittadini.

Le dichiarazioni dell’assessore Enrica Onorati

- Pubblicità -

«Crediamo fortemente che il coinvolgimento sociale nella vita e nella gestione delle aree protette e dei loro territori sia non solo motore di importanti esperienze di integrazione e di socialità, ma anche una preziosa opportunità di sviluppo sostenibile per i territori.

Saranno decine gli appuntamenti previsti in tutti i Parchi della regione i prossimi 11 e 12 maggio, per poi festeggiare tutti insieme il 18 e 19 maggio presso la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa».
A dichiararlo l’assessore all’Agricoltura, Ambiente, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati.

L’assessore all’Agricoltura, Ambiente, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati

La Settimana europea dei parchi

- Pubblicità -

La Settimana europea dei parchi nasce per celebrare il giorno in cui venne istituito in Svezia il primo parco europeo, il 24 maggio 1909, e culminerà nella Giornata Europea dei Parchi, in programma il prossimo 24 maggio, dedicata ai tesori naturali come tesori collettivi.

Il programma nel Lazio è organizzato dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, dalla Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, il Sistema delle Aree naturali protette regionali, dai Parchi regionali e dalla rete di associazioni che collaborano con loro sul territorio.

Due fine settimana plastic free ricchi di eventi all’insegna della partecipazione dei cittadini nei parchi del Lazio

- Pubblicità -

Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a tantissime attività diverse tra loro: visite guidate, organizzate in esclusiva per la settimana europea; urban bike outdoor archeologico; laboratori esperenziali per adulti e bambini; giornate di educazione ambientale; biobliz; degustazioni; passeggiate; birdwatching per bambini; baby trekking e tanto altro ancora. Gli eventi saranno tutti plastic free.

Sabato 18 maggio, durante la Festa nella Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, sarà possibile ricevere una cartolina con uno speciale annullo postale dedicato al quarantennale delle aree protette regionali.

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di prenotazioni: www.parchilazio.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Parma-Frosinone 2-1, giallazzurri spreconi ed ingenui

Centodue minuti di gioco, 14 ammoniti, 2 espulsi. Il Parma batte il Frosinone 2-1 grazie a due rigori tra la fine del primo tempo...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24