venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaLavoro – Il viaggio della Uil fa tappa a Piglio, tra vino...

Lavoro – Il viaggio della Uil fa tappa a Piglio, tra vino e sociale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il viaggio della Uil Frosinone attraverso le realtà lavorative della provincia approda a Piglio dove, da sempre, è la produzione di vino il motore dell’economia della zona.

Il Cesanese del Piglio, un vino Docg

Il Cesanese dal 2008 ha ottenuto il meritato riconoscimento di Docg grazie alla sua qualità, cresciuta nel tempo, che oggi gli permette di essere presente all’estero e in alcune delle catene di supermercati più importanti del nostro Paese, soprattutto al Nord.

- Pubblicità -

Il centro della produzione vinicola è, dal 1964, la Cantina Sociale Cesanese del Piglio, oggi guidata dal Direttore Generale Stefano Matturro, che raccoglie l’uva di circa 30 piccoli proprietari di vigne e vinifica per 7 aziende.

La cooperativa, ancora oggi, rappresenta per molti piccoli produttori (alla terza generazione) in possesso di modesti appezzamenti di terreno, il luogo ideale dove fare vino a costi sostenibili, ma l’obiettivo è dare anche a loro la possibilità di produrre proprie etichette e provare a vendere il vino all’esterno.

- Pubblicità -

Per il territorio, fortemente deluso dall’industrializzazione della Valle del Sacco, potrebbe essere ulteriore occasione di rinascita e rilancio economico-occupazionale.

Le dichiarazioni del Direttore Generale della Cantina Sociale Cesanese del Piglio, Stefano Matturro

«La Cantina oggi – spiega il Direttore Generale Matturro si presenta all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e consente una produzione attenta a tutti gli standard di qualità.

- Pubblicità -

Il mestiere di cantiniere è cambiato e si presenta più difficile rispetto al passato perché occorre conoscere approfonditamente le fasi di produzione del vino, i prodotti utilizzati e le caratteristiche chimiche a cui bisogna prestare la massima attenzione.

Per adesso – sottolinea Matturroè stata la nostra cooperativa ad occuparsi di questi meravigliosi ragazzi, ma per il futuro mi piacerebbe stringere degli accordi con altre cooperative per reperire i fondi necessari alla loro retribuzione e i finanziamenti per ampliare questo progetto» conclude infine il Direttore Generale della Cantina Sociale Cesanese del Piglio, Stefano Matturro.

Nella foto: la Segretaria della Uil Frosinone, Anita Tarquini, il Responsabile territoriale della Uil Pensionati Frosinone, Emilio Lucidi e il Direttore Generale della Cantina Sociale Cesanese del Piglio, Stefano Matturro

Un appello da parte della Uil Frosinone per rilanciare le forze economiche e sociali della Ciociaria

Un appello che la Segretaria della Uil Frosinone, Anita Tarquini e il Responsabile territoriale della Uil Pensionati Frosinone, Emilio Lucidi sottoscrivono e rilanciano alle forze economiche e sociali della Ciociaria.

La cooperativa e il valore della forza lavoro

La cooperativa impiega tre persone full-time e con contratto a tempo indeterminato e altre due part-time a tempo indeterminato.

Per circa cento giorni all’anno, durante il periodo di raccolta e lavorazione dell’uva, il personale viene affiancato da altri lavoratori “a chiamata” secondo i contratti vigenti in agricoltura.

A questa attività, Matturro, ne affianca un’altra di assoluto valore sociale; attraverso la Cooperativa sociale di tipo B “L’Avventura”, che ha come obiettivo l’inclusione sociale e lavorativa, dalla fine del 2017 impiega sei ragazzi con disabilità mentali durante la vendemmia, dando loro una possibilità di inserimento.

Hanno lavorato anche a Natale per la confezione dei pacchi; l’obiettivo è quello di creare degli orti per dare loro la possibilità di essere occupati per tutto l’anno.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Rafforzamento della Sicurezza a Frosinone, controlli in tutta la città: trovata della droga

La Questura di Frosinone, nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio volti ad intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24