venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportSport variTutto pronto per la Granfondo Val di Comino 2019

Tutto pronto per la Granfondo Val di Comino 2019

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 4 maggio alle ore 11 si svolgerà la presentazione della GRANFONDO VAL DI COMINO TROFEO ECO LIRI, in programma per il 12 maggio 2019 ad Atina.
L’evento si terrà presso il palazzo Comunale di Atina e sarà presieduta dal Sig. Sindaco Dott. Adolfo Valente, dall’Assessore allo Sport, dal Presidente del Pedalatium (circuito delle granfondo del lazio) e dal Presidente MB LAZIO ECO LIRI, Roberto Cancanelli.
Nel contesto sarà illustrato il programma completo della manifestazione e soprattutto porre in risalto il territorio dell’incantevole Val di Comino che sarà interessata dalla stessa.

GRANFONDO VAL DI COMINO SL2

La seconda edizione della GRAN FONDO VAL DI COMINO, mantiene la costante del doppio percorso su tracciati simili a quelli che hanno già caratterizzato l’edizione di esordio nel panorama granfondistico italiano. Cambia invece la sede di partenza e di arrivo che si spostano presso il suggestivo Ippodromo Comunale ad Atina Inferiore, nel cuore della Val di Comino.

- Pubblicità -

La decisione di tenere quasi immutati i percorsi è stata assunta con la soddisfazione di tutti gli organizzatori in seguito ai numerosissimi apprezzamenti ricevuti nel 2017 ed alla volontà di far assumere alla corsa un’identità ben precisa da portare avanti negli anni. Le peculiarità dei tracciati disegnati sono la bellezza dei posti attraversati e soprattutto la sicurezza dei corridori.

Tra le novità dell’edizione 2019 della Granfondo, evidenziamo la così detta “partenza alla francese” ovvero sarà consentita la partecipazione anche ai cicloturisti ai quali è dedicata, unitamente a tutti i cicloamatori che vorranno usufruirne, la possibilità di affrontare il percorso partendo disgiuntamente da coloro che lo affronteranno in maniera agonistica. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il regolamento della manifestazione.

- Pubblicità -

IL PERCORSO CORTO – della nostra Granfondo misura 80 km e presenta un dislivello di 1400 metri mentre il PERCORSO LUNGO misura 120 km con un dislivello di circa 2100 metri. I due percorsi affrontano insieme quasi 80 km del tracciato per poi dividersi in località Ponte Melfa (Atina inferiore) dove gli atleti che opteranno per il percorso corto svolteranno a sinistra per affrontare gli ultimi due chilometri circa, in costante ascesa, che portano all’arrivo ad Atina superiore.

- Pubblicità -

PERCORSO COMUNE – La partenza avverrà da via Case Melfa, presso Ippodromo Comunale ad Atina Inf. dove si accentreranno tutte le attività della manifestazione prima e dopo la gara, fatta eccezione per l’arrivo che avrà come teatro il centro storico della cittadina. Dopo aver attraversato la statale della Val di Comino in direzione Sora ed il comune di Casalvieri, la corsa farà ritorno ad Atina inferiore dove, a poco più di 15 km di gara, si salirà verso il centro del paese. La salita, che misura circa 2,5 km al 4% di pendenza media, verrà di nuovo affrontata all’arrivo. Dopo un tratto di falsopiano inizierà la prima vera discesa di giornata, lunga circa 9 km, che porterà il gruppo ai piedi della salita principe della corsa. La discesa presenta alcuni tornati nella prima parte, tutti ampiamente visibili, per poi diventare più tecnica e veloce ma mai pericolosa. Giunti a Sant’Elia Fiume Rapido inizierà la salita verso “Le Mainarde”. Questo tratto di strada molto bello, panoramico e mai proibitivo misura circa 15 km con pendenza media attorno al 5%, attraversa il comune di Vallerotonda e si spinge fino al rifugio che ne caratterizza il nome. Terminata la salita vera e propria non inizia subito la discesa ma si affronta un lungo falsopiano, di circa 10 km, che fiancheggia il bellissimo Lago di Cardito prima di iniziare a scendere verso San Biagio Saracinisco e Villa Latina. La discesa misura poco più di 15 km ed è piacevole da affrontare. Presenta un tratto di qualche centinaio di metri con pendenze importanti (segnalato) ma dove le velocità sono totalmente calmierate da una serie di spettacolari tornanti in successione. A fine discesa la corsa fa ritorno a Ponte Melfa dove, come accennato precedentemente, avviene la separazione dei percorsi.

Un’immagine dell’edizione del 2017

PERCORSO CORTO – Mancano al traguardo solo i 2,5 Km di salita verso Atina centro già affrontati nella prima parte di gara.

PERCORSO LUNGO – Non appena i percorsi si separano, coloro che optano per il percorso lungo iniziano la prima delle due asperità che contraddistinguono il finale del percorso lungo. La salita che porta verso il centro del comune di Gallinaro misura 4 km ad una pendenza media del 5%, attenuata da un tratto in falsopiano che precede il breve strappo più duro che immette nel centro storico. La discesa fila via veloce fino ai piedi dell’ultima vera asperità di giornata. La salita verso Settefrati misura anch’essa 4 km ma presenta pendenze superiori a tutte le altre già affrontate. La pendenza media è infatti del 6% con punte oltre il 10%. Da Settefrati la strada tende a scendere fino alla statale che riporta verso Atina e quindi verso l’arrivo. Tuttavia la discesa è spezzata da tratti in contropendenza sia prima di entrare nel comune di San Donato Val di Comino sia prima di Alvito. Gli ultimi chilometri di gara sono contraddistinti da continui “sali e scendi” che culminano ai piedi della salita verso Atina centro già affrontata dai corridori precedentemente.

PACCHI GARA – E’ previsto un pacco gara per tutti gli iscritti alla manifestazione

- Pubblicità -
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24