domenica 12 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFerentino, ripreso con efficacia ed utilità il “Servizio Civico Comunale”

Ferentino, ripreso con efficacia ed utilità il “Servizio Civico Comunale”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il “Servizio Civico Comunale” è stato riprogrammato e ripreso dallo scorso 1 aprile, con la prima turnazione del progetto 2019, che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio.

L’operosità e l’efficacia del progetto

Il progetto di sostegno sociale e di inserimento, istituito e fortemente sostenuto, sin dal 2015, dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Pompeo con il vice sindaco, assessore ai Servizi Sociali, Luigi Vittori, nell’ambito delle attività dei servizi alla persona.

- Pubblicità -

Il servizio “de quo”, risulta utilissimo, funzionante ed efficace per il bene della collettività e per il reinserimento sociale delle unità assegnate che, svolgendo l’operato a finalità sociale, percepiscono un sostegno economico.

Anche per il 2019, l’amministrazione Pompeo, conferma e prosegue con fermezza ed orgoglio il progetto del “Servizio Civico Comunale” e, le venticinque unità assegnate ed impegnate nella prima turnazione prevista, con tanto di casacche “gialle” e “arancioni” identificative, coordinate e seguite con professionalità ed umanità sin dalla sua istituzione, nel servizio giornaliero dal funzionario comunale incaricato, Oreste Datti, stanno rendendo un servizio utile ed indispensabile per la città, sotto l’aspetto della pulizia e manutenzione del vasto territorio, intervenendo per la pulizia di strade, parcheggi, vicoli, aree adiacenti le scuole, cimitero ed aree limitrofe, oltre in anfratti “sporchi” di rifiuti, erbacce e sterpaglie varie, abbandonati da tempo.

- Pubblicità -
Nelle foto: alcuni momenti degli operatori del “Servizio Civico Comunale” al lavoro

Le zone assegnate agli interventi del “Servizio Civico Comunale”

Da aprile quindi, ripresa l’operosità e l’efficacia del progetto, con precedenza negli interventi, in vista delle festività Pasquali e dell’attesissima “Festa patronale di sant’Ambrogio Martire”, ai quartieri del centro storico, la Circonvallazione, le strade di collegamento con il centro storico, i parcheggi cittadini, la zona Casilina S. Agata, le rotatorie periferiche, il parcheggio nella zona Roana, oltre la pulizia nel civico cimitero “Parerti”.

- Pubblicità -

A seguire, sono stati programmati molteplici interventi anche nelle zone e contrade periferiche per le unità assegnate al “Servizio Civico Comunale”, sempre con il coordinamento del funzionario incaricato, Oreste Datti e la supervisione dell’ufficio tecnico lavori pubblici, guidato dall’ingegnere Vincenzo Benincasa ed il supporto del settore specifico, “Servizi sociali ed alla Persona”, diretto dal responsabile del servizio, dottor Domenico Spilabotte, con l’ausilio dell’assistente sociale, Marinelli Marinella, a conferma di un servizio che funziona bene e che garantisce risposte concrete alla cittadinanza, oltre a garantire per le unità operative, uno strumento di contrasto al disagio economico, restituendo al contempo dignità e decoro alle unità preposte.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24