Primi impegni per il Presidente Antonio Pompeo nel ruolo di rappresentante dell’Unione Province d’Italia in seno alla Conferenza Stato Città Autonomie Locali e nella Conferenza Unificata.
Primi incontri presso il Ministero dell’Interno e degli Affari regionali
Il Presidente della Provincia di Frosinone si è insediato nella giornata di giovedì, 28 marzo, nei tavoli che si sono tenuti al Ministero dell’Interno e al Ministero per gli Affari regionali.
Nel corso dei due incontri, ai quali erano presenti il ministro Erika Stefani, il viceministro Laura Castelli e il sottosegretario Stefano Candiani, sono stati affrontati diversi argomenti che riguardano la vita e le attività degli enti locali.
Le dichiarazioni del Presidente della Provincia, Antonio Pompeo
«Orgoglio ed emozione per questa nuova responsabilità – ha spiegato il Presidente Pompeo – ma anche tanta voglia di dare un contributo importante per valorizzare il ruolo e le funzioni dei nostri enti.
Sono state diverse le questioni poste sul tavolo: da parte dell’Upi abbiamo ribadito ai rappresentanti del Governo che le amministrazioni locali dello Stato vanno sostenute, vanno incentivate, vanno messe nelle condizioni di agire; abbiamo rappresentato esigenze che riguardano la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese.
Ecco perché abbiamo evidenziato la necessità di impedire nuovi tagli di risorse e nuove penalizzazioni. Va cambiato l’approccio complessivo e la visione di futuro: per far ripartire il Paese, occorre investire sui territori.
Oltre agli aspetti legati alle risorse – ha continuato Pompeo – ci sono altre questioni da chiarire, a partire dalla definizione univoca sugli adempimenti e le scadenze in capo agli enti, alla necessità urgente di semplificazione e snellimento delle procedure, misure altrettanto vitali per Comuni e Province» ha concluso infine il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo.