Upi, il Presidente Pompeo si insedia nella Conferenza Stato Città Autonomie Locali

Condividi la notizia!

Primi impegni per il Presidente Antonio Pompeo nel ruolo di rappresentante dell’Unione Province d’Italia in seno alla Conferenza Stato Città Autonomie Locali e nella Conferenza Unificata.

Primi incontri presso il Ministero dell’Interno e degli Affari regionali

Il Presidente della Provincia di Frosinone si è insediato nella giornata di giovedì, 28 marzo, nei tavoli che si sono tenuti al Ministero dell’Interno e al Ministero per gli Affari regionali.

Nel corso dei due incontri, ai quali erano presenti il ministro Erika Stefani, il viceministro Laura Castelli e il sottosegretario Stefano Candiani, sono stati affrontati diversi argomenti che riguardano la vita e le attività degli enti locali.

Le dichiarazioni del Presidente della Provincia, Antonio Pompeo

«Orgoglio ed emozione per questa nuova responsabilitàha spiegato il Presidente Pompeo – ma anche tanta voglia di dare un contributo importante per valorizzare il ruolo e le funzioni dei nostri enti.

Sono state diverse le questioni poste sul tavolo: da parte dell’Upi abbiamo ribadito ai rappresentanti del Governo che le amministrazioni locali dello Stato vanno sostenute, vanno incentivate, vanno messe nelle condizioni di agire; abbiamo rappresentato esigenze che riguardano la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese.

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo

Ecco perché abbiamo evidenziato la necessità di impedire nuovi tagli di risorse e nuove penalizzazioni. Va cambiato l’approccio complessivo e la visione di futuro: per far ripartire il Paese, occorre investire sui territori.

Oltre agli aspetti legati alle risorse – ha continuato Pompeo – ci sono altre questioni da chiarire, a partire dalla definizione univoca sugli adempimenti e le scadenze in capo agli enti, alla necessità urgente di semplificazione e snellimento delle procedure, misure altrettanto vitali per Comuni e Province» ha concluso infine il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".