venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Forum giovani: 250 richieste, assemblea il 15 aprile

Frosinone – Forum giovani: 250 richieste, assemblea il 15 aprile

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È stata convocata per il 15 aprile alle ore 16, presso l’auditorium Colapietro (via Grappelli, vicino Campo Coni), la prima adunanza ufficiale dell’assemblea del Forum dei Giovani del Comune di Frosinone, istituito dall’amministrazione Ottaviani.

Boom di richieste

Duecentocinquanta le richieste di adesione da parte di ragazze e ragazzi (tra i 16 ed i 26 anni) giunte, fino al termine fissato del 14 marzo, all’assessorato ai Rapporti con la Comunità Europea e Politiche Giovanili, coordinato da Cinzia Fabrizi: nel corso dell’assemblea del 15 aprile, si procederà alla convalida degli iscritti, come da elenco predisposto e trasmesso dall’ufficio competente del Comune in base alle domande di iscrizione, corredate del documento di riconoscimento in corso di validità.

- Pubblicità -
L’assessore ai Rapporti con l’Europa ed alle Politiche Giovanili, Cinzia Fabrizi

Nel corso dell’incontro, gli iscritti interessati a presentare la propria candidatura alla carica di coordinatore dovranno depositare per iscritto ed esporre oralmente i rispettivi programmi.

L’assemblea e l’elezione del presidente del Forum

Successivamente, l’assemblea procederà ad eleggere, per alzata di mano, a maggioranza, il presidente del Forum.

- Pubblicità -

Il primo dei non eletti acquisisce la carica di vicepresidente. L’orario dell’elezione è previsto dalle ore 18 alle 19. Gli iscritti dovranno presentarsi con idoneo documento di riconoscimento ai fini del processo di accreditamento.

Un organismo per i giovani

Il Forum dei Giovani è un organismo rappresentativo di partecipazione dei giovani alla vita e alle istituzioni democratiche locali che mira a creare le condizioni favorevoli ad un dialogo tra l’ente locale e i giovani, permettendo a questi ultimi, e ai loro rappresentanti, di essere protagonisti, con pieno diritto, delle politiche che li riguardano.

- Pubblicità -

Il Forum assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi di governo comunali, collaborando nella definizione degli obiettivi e dei programmi concernenti le Politiche Giovanili di competenza dell’Amministrazione Comunale; contribuisce, con proprie proposte, alla fase di impostazione delle decisioni che gli organi di governo comunali dovranno assumere su temi di interesse giovanile; promuove le iniziative pubbliche e di volontariato in materia di Politiche Giovanili in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

L’assessore competente ai Rapporti con l’Europa ed alle Politiche Giovanili, Cinzia Fabrizi, parteciperà, senza facoltà di voto, ai lavori del Forum nella fase di elaborazione delle proposte che, una volta definite, saranno inviate, prima dell’esame in Consiglio comunale, a tutti i capigruppo consiliari.

Il Forum delibera a maggioranza e ogni rappresentante ha diritto di esprimere un solo voto; è aperto al contributo di tutti, anche di esterni, fermo restando il diritto di voto per i soli membri facenti parte del Forum.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24