venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàArte e musica, torna la magia di “NevicArte”

Arte e musica, torna la magia di “NevicArte”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Al via con novità da Campocatino la fortunata rassegna “NevicArte”, ideata dalla Provincia di Frosinone. Dopo il successo dello scorso anno, ci si era dati appuntamento al 2019 per la fortunata rassegna “NevicArte”.

Una miscela di colori e atmosfere da fiaba che solo meraviglie come l’arte e la neve possono creare. Per la prima volta in Italia circa 30 tra pittori, scultori, performer ed artisti avevano portato la propria arte in cima alle vette innevate della Ciociaria.

- Pubblicità -

Le tappe dell’iniziativa promossa dalla Provincia

Il tour ideato e promosso dal presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana, aveva fatto tappa a Campocatino, Campo Staffi e Prati di Mezzo.

A partire da domenica 24 febbraio, l’iniziativa prenderà nuovamente il via proprio da Campocatino, per proseguire in marzo a Campo Staffi e Prati di Mezzo. Con una prima assoluta novità: insieme agli artisti che esporranno le proprie opere, o dipingeranno in estemporanea, ci sarà l’Orchestra da Camera di Frosinone. È in programma infatti, alle ore 14.30 nella meravigliosa location del “Circolo Floridi”, l’Omaggio a Ennio Morricone, che dalla scorsa estate l’Amministrazione Provinciale di Frosinone sta portando nelle maggiori piazze della Ciociaria.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento “Omaggio a Ennio Morricone”

Una location tra neve e musica…

La direzione dell’Orchestra è affidata al talento del Maestro Francesco Negroni con la straordinaria partecipazione di Maurizio Turriziani. Pittura, scultura, fotografia e musica non avrebbero potuto avere location più suggestiva dei nostri monti innevati.

Tre domeniche dunque, tre località da nord a sud della provincia, per un evento unico nel suo genere e inserito nel progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni d’Inverno”, dell’Ente guidato da Antonio Pompeo e supportato dal Consiglio Regionale del Lazio.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento “NevicArte”

Gli artisti

Turisti, ma anche molti sciatori e sportivi, potranno così ammirare domenica quest’esplosione d’arte e musica in luoghi non proprio abituali. Esposizioni, istallazioni, performance per mano di Rocco Alonzi, Sandro Benassi, Barbara Bonardo, Mariangela Calabrese, Mario Casalese, Annalisa Copiz, Fattedancool, Paolo Fiorini, Domenico Fumato, Officina Imago, Rocco Lancia, Annalisa Lucarini, Raffaella Manca, Alessio Marri, Giusy Milone, Milton, Ent dei Monti Ernici, Sistema Natura, Paola Ottaviani, Paola Petricca, Industrie Sonore, Lùthien Vèneanàr.

Le dichiarazioni del presidente del Consiglio Provinciale, Luigi Vacana

«L’arte per promuovere le stazioni sciistiche della nostra provinciadichiara Vacana – Da questa felice idea immaginammo lo scorso anno “NevicArte”. Scenari e immagini così suggestive che andavano assolutamente riproposte. A tutto questo abbiamo pensato di abbinare la magia della musica, ed il programma dell’edizione 2019 è davvero da non perdere» conclude infine il presidente del Consiglio Provinciale, Luigi Vacana.

Nella foto: il presidente del Consiglio Provinciale, Luigi Vacana e la scultrice Giusy Milone
L’obiettivo è quello di promuovere il turismo in Ciociaria

Un appuntamento che nella scorsa edizione non volle perdere neppure il presidente della Giunta Regionale, Nicola Zingaretti, che a sorpresa prese parte alla tappa di Campo Staffi. A promuovere “NevicArte”, insieme all’Ente di piazza Gramsci, compaiono i Comuni sede delle stazioni sciistiche presenti sul territorio provinciale che ospiteranno gli eventi. La direzione artistica è affidata alla docente Fausta Dumano. Il turismo invernale passa anche da Campocatino, Campo Staffi e Prati di Mezzo.
L’Amministrazione Provinciale, anche attraverso questa iniziativa, intende promuovere ed incentivare queste bellissime località della Ciociaria.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Egato5 – Oneri concessori pregressi versati ai comuni e piano delle opere strategiche in dirittura d’arrivo

Proseguono con celerità le attività messe in campo dalla Segreteria tecnico operativa (STO) dell’Egato5 Lazio Meridionale Frosinone, secondo quanto pianificato dai dirigenti Luigi Urbani...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24