sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPontecorvo, prolungata l’apertura del parco dei dinosauri. Animafamily presenta il progetto del...

Pontecorvo, prolungata l’apertura del parco dei dinosauri. Animafamily presenta il progetto del percorso di cicloturismo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ancora una settimana di apertura per il parco dei dinosauri di Monte Menola per poter soddisfare tutte le richieste arrivate dalle scuole.

Inoltre, l’associazione Animafamily, che ha promosso il parco giurassico, ha in cantiere un nuovo progetto: il ripristino dell’Antico Sentiero dei Contrabbandieri, un percorso permanente di cicloturismo e trekking che collegherà Pontecorvo alla frazione di Sant’Oliva, seguendo il cammino che facevano nei secoli scorsi i coltivatori di tabacco per eludere i sistemi vessatori di controllo sulla produzione delle foglie.

- Pubblicità -

Un tragitto di 10 chilometri, che tuttavia rappresenta solo il primo atto del più ampio progetto che il presidente di Animafamily ha illustrato al sindaco di Pontecorvo e al presidente della commissione Cultura della Regione Lazio.

Nelle foto: alcuni momenti delle visite al parco dei dinosauri di Monte Menola

- Pubblicità -

Il commento di Gianfranco Caporuscio

«Puntiamo – ha spiegato Gianfranco Caporuscio – al ripristino e alla fruibilità di un percorso ben più articolato che, partendo dal Tracciolino di Casalvieri e attraversando le Gole del Melfa, passerà da Roccasecca, Castrocielo, Pontecorvo ed Esperia per concludersi a Formia.

È un sentiero di 100 chilometri con tutte le carte in regola per diventare il principale attrattore turistico e culturale della Valle del Liri. Ringrazio tutti gli amministratori, i consiglieri regionali e comunali che continueranno a sostenere questo progetto prezioso per la nostra comunità» ha concluso infine Gianfranco Caporuscio.

- Pubblicità -

Il sindaco di Pontecorvo, Rotondo a favore del progetto

Il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, porterà in Consiglio la delibera che impegna il Comune in qualità di soggetto capofila della progettualità intercomunale.

«Stiamo lavorando alla definizione del piano cultura e anche la vostra associazione – ha anticipato Ciacciarelli a Caporuscio – sarà convocata in audizione per condividerne l’impostazione. Posso assicurare che il vostro progetto, avendo respiro intercomunale, ha ottime chances.

Le iniziative che raccolgono le istanze di aree vaste e che aggregano più municipalità intorno al medesimo obiettivo meritano maggiore attenzione. E siccome le risorse finanziarie non sono infinite, meglio qualche sagra in meno e qualche progetto culturale in più».

Monte Menola: fonte di attrazione turistica per il territorio

A fare gli onori di casa anche Moira Rotondo, capogruppo di maggioranza al comune di Pontecorvo e fautrice del patto di collaborazione sottoscritto con Animafamily per la cogestione del parco del Menola.

«Il successo del parco è andato al di là delle aspettative e dimostra la bontà della nostra intuizione iniziale: abbiamo innovato nel metodo e nel merito, scegliendo la novità del patto di collaborazione e quella di un parco paleontologico in pieno periodo natalizio. I risultati ci hanno premiato e ora Menola può a pieno diritto fregiarsi del titolo di attrattore del territorio» ha concluso Moira Rotondo.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Approvato il rendiconto 2023 e il Pef

"I risultati positivi della rendicontazione 2023 sono il frutto di un duro lavoro durato sei anni. Siamo contenti ma consapevoli allo stesso tempo che...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24