martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità“Mondi Senza Confini”, l’opera musicale all’Auditorium Colapietro di Frosinone

“Mondi Senza Confini”, l’opera musicale all’Auditorium Colapietro di Frosinone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Due giorni di alto spessore artistico a Frosinone con l’opera musicale “Mondi Senza Confini”, in programma sabato 26 e domenica 27 gennaio presso l’Auditorium comunale Paolo Colapietro, in Via Grappelli snc.

Ad eseguire i brani sarà il Gruppo Polifonico Città di Frosinone diretto dal Maestro Alberto Giuliani sulle liriche composte dalla poetessa Benita Antonucci, una collaborazione intensa che ha portato alla realizzazione di un’opera unica in grado di destare attenzione e curiosità da parte dell’intero territorio.

- Pubblicità -

Ad impreziosire il coro ci saranno il “Gruppo Corale di Vallecorsa” ed il “Fra Deo Gratias” di Lenola con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Marco Francesco Palazzi.

Due giorni di musica…

Il concerto è previsto per sabato 26, alle ore 18; dopo il saluto delle autorità istituzionali e una breve presentazione di “Mondi Senza Confini” con l’intervista agli autori Benita Antonucci e al Maestro Alberto Giuliani. Lo spettacolo sarà preceduto dal convegno “Io sono la mia voce” che si terrà in mattinata a partire dalle 10.30.

- Pubblicità -

Il programma di domenica 27 gennaio prevede, dalle ore 18, l’esibizione della “The Voice Academy” di Cristiana Chiappini e l’esecuzione dell’Ave Maria di Alberto Giuliani da parte del “Gruppo Polifonico Città di Frosinone”.

Le due corali si uniranno per il brano “Noi siamo il mondo”, versione italiana di “We are the world” che chiuderà il weekend.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento “Mondi Senza Confini”

Il pensiero del Maestro Alberto Giuliani

«La serietà e la profondità dei concetti espressi dalla poetessa Benita Antonucci spiega il Maestro Alberto Giuliani nel presentare l’opera “Mondi Senza Confini” – mi hanno condotto e quasi costretto ad un linguaggio musicale che esula da vincoli predisposti ma che, al contrario, cerca di disporsi, per quanto è possibile, alla ricerca incessante dei moti più segreti, oscuri e anche contraddittori che spingono, qualche volta, l’animo umano al possesso di false realtà e vuote speranze.

Partendo da questi propositi non nego di essermi messo, forse, nella terribile situazione di chi affida alla musica ciò che questa non può esprimere, o comunque non può definire, nelle sue pieghe più intime, più evanescenti e per questo più inafferrabili. Un solo pensiero, in qualche modo, mi dà un certo sollievo: l’aver meditato su di una poetica il cui profondo contenuto ha avuto il potere di coinvolgere il mio stato d’animo, facendomi dimenticare riferimenti a correnti di pensiero o di generi letterari.

Il sentimento profondamente umano e nello stesso tempo altamente lirico della poetessa è stato in grado di farmi intravedere l’idea, dapprima in modo velato, poi sempre più chiaro, che guardare dentro noi stessi significa ricercare la verità: ed è proprio la “verità”conclude Giuliani – che ci darà ancora la speranza in un futuro migliore, al quale tutti tendiamo nonostante il nostro agire a volte illogico e quindi inevitabilmente costellato da tante zone d’ombra» conclude infine il Maestro Alberto Giuliani.

Breve storia del “Gruppo Polifonico Città di Frosinone”

Il “Gruppo Polifonico Città di Frosinone” è stato fondato nel 1976 dal Maestro Alberto Giuliani, il quale ancora oggi ne detiene la direzione artistica. Ben presto la corale, che partecipa a concerti, celebrazioni liturgiche e manifestazioni culturali, si mette in evidenza per le sue caratteristiche peculiari: armoniosità della polifonia, capacità melodica e sensibilità musicale.

La corale infatti è subito individuata ed apprezzata per quelle caratteristiche sviluppate ed ottenute dal Maestro nel suo impegno costante nel comunicare il gusto alla musica, il gusto al ritrovarsi insieme per cantare, come derivazione di un tessuto storico che affonda le radici nel vissuto popolare in ossequio alla memoria.

Sono oltre mille i concerti eseguiti dal Gruppo Polifonico Città di Frosinone nell’arco di 40 anni in tutta Italia e anche all’estero con esibizioni di grande successo in Francia, Scozia e Austria.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24