La sesta edizione del Presepe Vivente “Il Sogno di Maria: una storia d’amore” ha raccolto il plauso di una numerosa platea.
L’evento è stato organizzato dagli assessorati alla Cultura e Spettacolo del Comune di San Giovanni Incarico, in collaborazione con la Parrocchia S. Giovanni Battista e il patrocinio della Regione Lazio, della Confcommercio Lazio Sud e la Comunità Montana Monti Ausoni.
Boom di visite e molti gli apprezzamenti per la sesta edizione
A questa edizione è stato assegnato un contributo regionale essendo risultata, tra le tante iniziative che si sono tenute nella Regione Lazio, la tredicesima manifestazione più interessante e di valore. Un elemento questo che inorgoglisce, ulteriormente, il sindaco Paolo Fallone e gli assessori Gaetano Battaglini e Pietro Tasciotti raccogliendo il plauso del parroco don Antonio Ricci.
Il lungo lavoro di preparazione dello staff organizzativo e di un nutrito gruppo di volontari si è concluso con la rappresentazione del Presepe Vivente in Piazza Falcone e Borsellino trasformata, per una serata, in un palcoscenico a cielo aperto.

La cura delle scenografie e la scelta dei personaggi
Qui le scenografie e tutti gli apparati tecnologici composti da audio, video e luci hanno contribuito a ricreare gli ambienti di un vero e proprio teatro diretto da una qualificata regia composta da un gruppo di amici che, da tempo, lavorano alla realizzazione di questo coinvolgente spettacolo fatto di sentimenti, fede e storia.
Nulla infatti è stato lasciato al caso partendo dalle interpretazioni, alle musiche e i canti, rendendo fluida e comprensibile la rappresentazione realizzata in diretta così da regalare ulteriori emozioni ad una platea. Tutti i personaggi, partendo da quello di Maria, Giuseppe e Gesù Bambino, hanno dato il meglio di loro mettendoci tanta passione.
La soddisfazione del sindaco Paolo Fallone
«Sono davvero soddisfatto – ha detto il sindaco Paolo Fallone – per la grande emozione che tutti i partecipanti ci hanno regalato cimentandosi, con impegno e passione, nella sesta edizione del Presepe Vivente 2018 “Il Sogno di Maria: una storia d’amore”. È stato un momento nel quale personaggi e spettatori hanno potuto constatare l’importanza di questo tradizionale appuntamento capace di aggregare rievocando la nascita di Gesù Bambino.

Una parentesi che ci sprona a riflettere sull’importanza dell’infanzia e della donna, fonte di vita, a cui va sempre rispetto e considerazione. Nel ringraziare tutti rivolgo la mia gratitudine all’assessore alla Cultura Gaetano Battaglini e all’assessore allo Spettacolo Pietro Tasciotti per aver seguito e supportato, con impegno, il gruppo del Presepe Vivente che è sempre nel mio cuore.
Ringrazio, infine – ha concluso il sindaco Fallone – i parroci don Antonio e don Aurelio Ricci per la collaborazione dimostrata mettendo a disposizione i costumi e la Tv Parrocchiale» ha concluso infine il sindaco di San Giovanni Incarico, Paolo Fallone.
Il commento degli assessori Battaglini e Tasciotti e del parroco don Antonio Ricci
Anche gli assessori Battaglini e Tasciotti, sottolineando questo successo, hanno evidenziato: “L’impegno e la generosità di tante persone che, come sempre, portano avanti questo storico appuntamento mettendoci il cuore”.
Non è mancato il saluto e il ringraziamento a tutti, del parroco don Antonio Ricci che ha sottolineato: “L’alto valore aggregativo dell’iniziativa, fondata sulla tradizionale rievocazione della nascita di Gesù Bambino che rappresenta una luminosa speranza di pace per l’umanità”.