martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaCresciamo Insieme. Unindustria presenta lo studio “Unione dei Comuni per un nuovo...

Cresciamo Insieme. Unindustria presenta lo studio “Unione dei Comuni per un nuovo Capoluogo”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Unione di Comuni per un nuovo Capoluogo – Sistema cooperativo di città del frusinate” è il nome dello studio promosso e finanziato da Unindustria Frosinone e realizzato dal Gruppo di Lavoro dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che verrà presentato ufficialmente il 10 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium S. Paolo – Viale Madrid a Frosinone.

L’iniziativa rappresenta un momento fondamentale per il lavoro svolto dall’Associazione degli industriali che ha inteso studiare la possibilità di realizzare un grande sistema intercomunale basato sull’unione volontaria di comuni confinanti.

- Pubblicità -

Gli obiettivi dello studio

Unindustria intende mettere questo studio a disposizione della collettività, nella consapevolezza che la creazione di valore e la qualità della vita siano strettamente correlati alla dinamicità e all’attrattività del territorio in cui lavorare e vivere.

Lo studio parte da un presupposto incontrovertibile: siamo troppo piccoli per essere competitivi. Da qui tutta una serie di conseguenze che stanno vedendo il territorio della provincia di Frosinone arretrare o quanto meno non avanzare nel suo sviluppo. La soluzione può essere quella di unirsi per recuperare competitività.

- Pubblicità -

I comuni coinvolti nella ricerca

La ricerca ha messo in luce un ambito territoriale di area vasta di valenza metropolitana che, con il coinvolgimento di 8 comuni contermini (Alatri, Ceccano, Ferentino, Frosinone, Patrica, Supino, Torrice e Veroli) conferma la possibilità di istituire una dimensione tra le più grandi tra quelle nazionali.

Tentare la strada dell’unione, secondo Unindustria, costituisce un esercizio di responsabilità territoriale che ha il merito di partire dalle potenzialità reali dell’economia e della società dei Comuni coinvolti, metterle a sistema per crescere insieme, indipendentemente dai “gusci istituzionali” esistenti. Questa si ritiene sia ormai l’unica strada percorribile per cercare di porre un freno ad ulteriori ridimensionamenti e cercare di recuperare competitività.

- Pubblicità -

Lo studio è disponibile online http://www.un-industria.it/canale/sviluppo-territorio/notizia/75379/unione-di-comuni-per-un-nuovo-capoluogo-sistema/.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Maltrattamenti in famiglia: nei guai un 46enne ed un 23enne

I Carabinieri della Stazione di Pontecorvo (Fr) hanno dato esecuzione all’Ordinanza di Misura Cautelare del “divieto di avvicinamento alla persona offesa” emessa dal Tribunale...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24