HomeAttualitàFerentino – Visioni cambia forma: il Teatro Romano accoglie la XXI edizione...

Ferentino – Visioni cambia forma: il Teatro Romano accoglie la XXI edizione di “Fiati in Concerto”

Dal Conservatorio alla Scala di Milano: a Ferentino giovani talenti e grandi interpreti attesi per la tradizionale rassegna musicale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Dopo il grande successo della prima parte di questa nuova stagione concertistica di “Fiati in Concerto – Visioni”, la XXI edizione del Festival ora si prepara a ricevere il pubblico dal 30 luglio al 2 agosto con “Visioni d’Autore”.

La rassegna musicale e gli ospiti attesi

La seconda parte della manifestazione sarà ancora una volta dedicata al mondo degli ottoni grazie alla masterclass internazionale “Breathe and Play”, coordinata dal Maestro Francesco Chisari, che quest’anno ha avuto un altissimo numero di frequentatori e di allievi.

- Pubblicità -

Accanto all’attività formativa, il pubblico potrà assistere a concerti con alcuni dei più importanti interpreti del panorama ottonistico nazionale e internazionale. Tra questi il Quintetto di Ottoni del Teatro alla Scala di Milano, all’interno del quale spicca la presenza del Maestro Marco Toro, di Frosinone, docente dei corsi annuali di perfezionamento “Breathe and Play” che si svolgono proprio a Ferentino e ovviamente Prima Tromba del teatro scaligero da oltre dieci anni.

Ospite della rassegna sarà inoltre Andrea Tofanelli, considerato uno dei più autorevoli trombettisti italiani a livello internazionale. Solista, docente e artista dalla straordinaria versatilità, ha collaborato con importanti orchestre, jazz band e artisti di fama mondiale, esibendosi nei principali festival e teatri internazionali e partecipando a numerose produzioni televisive e discografiche.

Come da tradizione, la manifestazione si concluderà con il concerto dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”, protagonista di un programma dedicato alle tradizioni popolari, alle radici culturali dei territori e alle sonorità che raccontano l’identità dei popoli. Sul palco, insieme all’orchestra, la voce di Sara Marini, artista umbra apprezzata per la sua ricerca nel repertorio popolare, e Pietro Cernuto, poliedrico musicista siciliano, interprete di flauto di canna e zampogna, già ospite nelle precedenti edizioni della rassegna.

A sostenere la manifestazione ci sono il Comune di Ferentino, promotore principale dell’evento, con l’ausilio della Pro Loco di Ferentino ed il sostegno della Regione Lazio. La collaborazione artistica del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone impreziosisce questa ventunesima edizione. L’organizzazione e la gestione dell’intera rassegna sono curate dall’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino”, che da oltre vent’anni lavora con passione per promuovere la crescita culturale e musicale della città.

piergianni-fiorletta
Il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta

Le parole del sindaco Piergianni Fiorletta

Commenta così il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta: «Desidero ringraziare l’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino”, il direttore artistico Maestro Alessandro Celardi, tutti i collaboratori, i docenti, gli studenti e le famiglie che rendono possibile questo importante progetto. Investire nella cultura e nella formazione dei giovani significa investire nel futuro della nostra città».

IL PROGRAMMA CONCERTISTICO IN DETTAGLIO:

“VISIONI D’AUTORE”
Giovani artisti e grandi interpreti
Teatro Romano – ore 21.30

30 LUGLIO
BANDA GIOVANILE ‘CITTÀ DI FERENTINO”
Luigi Bartolini – direttore
Con la partecipazione degli allievi delle classi di canto della Scuola di Musica di Ferentino

31 LUGLIO
QUINTETTO DI OTTONI DELLA SCALA
Marco Toro – tromba
Francesco Tamiati – tromba
Emanuele Urso – corno
Daniele Morandini – trombone
Javier Castaño Medina – Tuba

1° AGOSTO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO “BREATHE AND PLAY 2026”
GRUPPO DI OTTONI DEGLI ALLIEVI |
DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Andrea Tofanelli – tromba solista
Francesco Chisari – direttore

2 AGOSTO
ORCHESTRA DI FIATI ‘CITTÀ DI FERENTINO”
Sara Marini – voce
Pietro Cernuto – voce, flauto di canna, zampogna
Alessandro Celardi – direttore

- Pubblicità -

——

Ingresso serate 31 luglio, 1 e 2 agosto
Per accedere alle serate è previsto un biglietto d’ingresso:
€10 per il pass valido per tutte e 3 le serate
€5 per l’ingresso a una singola serata
I minori accedono gratuitamente

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttp://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli – Rigenerazione urbana: un nuovo sistema di connessioni e servizi per il centro storico

Il sindaco Germano Caperna: «Luoghi della mobilità, aree verdi, servizi, parcheggi e poli culturali diventano parte di un unico sistema, rendendo la Città più accessibile, funzionale e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e di accogliere al meglio chi la visita»
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24