HomeAttualitàFrosinone – Sicurezza urbana: stop a vetro e lattine nelle aree interessate...

Frosinone – Sicurezza urbana: stop a vetro e lattine nelle aree interessate dagli eventi estivi

Il provvedimento, in vigore da oggi fino al 1° agosto, interesserà le aree del centro storico e della zona della stazione ferroviaria, dove è previsto un significativo afflusso di persone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha firmato l’ordinanza con cui vengono introdotte misure temporanee per rafforzare la sicurezza urbana e tutelare la pubblica incolumità durante il periodo estivo, caratterizzato da un intenso calendario di eventi culturali, artistici e di aggregazione.

L’ordinanza comunale

Il provvedimento, in vigore dal 1° luglio, sarà valido fino al 1° agosto 2026 e interesserà le aree del centro storico e della zona della stazione ferroviaria, dove è previsto un significativo afflusso di persone.

- Pubblicità -

L’ordinanza stabilisce che, dalle ore 20.00 alle ore 7.00 del giorno successivo, sarà vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o di metallo da parte di pubblici esercizi ed esercizi commerciali. Resta consentita la somministrazione al banco e ai tavoli, anche in contenitori di vetro o metallo, purché il consumo avvenga all’interno del locale o nelle aree esterne regolarmente autorizzate.

Nella stessa fascia oraria sarà inoltre vietato detenere, utilizzare o consumare bevande in bottiglie di vetro o contenitori metallici nelle aree interessate dal provvedimento.

- Pubblicità -

L’obiettivo è prevenire situazioni di rischio legate all’abbandono o all’utilizzo improprio di bottiglie e lattine, favorendo una fruizione più sicura degli spazi pubblici e garantendo la serenità di cittadini, residenti e visitatori durante le numerose iniziative estive.

Le sanzioni previste

Previste, per i trasgressori, sanzioni amministrative da 500 a 5.000 euro. Nei confronti degli esercizi commerciali che reiterino le violazioni potranno inoltre essere adottati ulteriori provvedimenti così come disposto dalla normativa vigente.

- Pubblicità -

Le aree interessate

In particolare, l’ordinanza si applica nelle seguenti vie e piazze: Piazza Turriziani; Corso della Repubblica; Via Angeloni; Via Moccia; Via Firenze; Piazza Aonio Paleario; Piazza Garibaldi; Via Minghetti; Via Fratelli Bragaglia; Via Fosse Ardeatine; Piazza Campagiorni e zone limitrofe; Piazza Alessandro Kambo; Piazza Sandro Pertini; Via Pietro Mascagni; Via Don Minzoni (dall’incrocio con Via Mascagni fino alla stazione ferroviaria); Via Giacomo Puccini; Via Licinio Refice (nel tratto adiacente alla linea ferroviaria); Via Claudio Monteverdi (dall’incrocio con Via Mascagni fino alla stazione ferroviaria); Via Sacra Famiglia; Viale Giuseppe Verdi fino all’incrocio con Via Cosenza; Via G. Pasta; Via Pergolesi; Via Valle Fioretta (dall’incrocio con Via Mascagni fino al sottopasso di Via Monti Lepini).

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttp://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24