Vittoria convincente per il Frosinone che espugna il “Partenio-Lombardi” con un netto 3-1. Un successo meritato, che avrebbe potuto assumere proporzioni ancora più ampie per le occasioni create dai giallazzurri. Tre punti pesanti che permettono ai ciociari di tornare al secondo posto in classifica, superando il Monza, fermato sul pari a Bolzano contro il Sudtirol.
La cronaca
L’approccio della squadra di Alvini è deciso fin dai primi minuti. Il Frosinone prende in mano il gioco e al 16’ trova il vantaggio: J. Oyono sfonda sulla corsia destra con una progressione efficace e serve al centro Kvernadze, che non sbaglia e firma l’1-0.
I giallazzurri continuano a spingere senza abbassare il ritmo. Al 26’ arriva il raddoppio: Ghedjemis mette un pallone invitante in area per Calò, che trova la deviazione vincente in due tempi per il 2-0.
Nella ripresa l’Avellino prova a reagire aumentando pressione e intensità, ma il Frosinone resta compatto e pronto a colpire negli spazi. Al 60’ Calvani sfiora il tris con un tiro angolato che il portiere irpino devia con la punta delle dita. Il terzo gol è solo questione di attimi: al 61’ Cichella recupera palla, l’azione si sviluppa con Kvernadze e sul cross di Zilli è lo stesso Cichella a finalizzare da distanza ravvicinata per lo 0-3.
L’Avellino accorcia al 77’ con Enrici, che di testa sfrutta al meglio un cross di Russo e supera Palmisani. I padroni di casa provano a riaprire la gara, ma il Frosinone controlla con maturità il finale senza concedere ulteriori occasioni.
Una risposta importante dopo la sconfitta contro il Venezia: i giallazzurri si riportano a un punto dalla vetta, con un punto di vantaggio sul Monza e quattro sul Palermo, rilanciando le proprie ambizioni in chiave promozione.
Tabellino Avellino – Frosinone 1-3
Avellino – Daffara, Palmiero (dal 58′ Russo), Tutino (dal 68′ Pandolfi), Biasci, Sgarbi, Palumbo (dal 74′ Le Borgne), Cancellotti, Besaggio (dal 68′ Sounas), Simic, Enrici, Fontanarosa (dal 74′ Milani). A disposizione: Iannarilli, Pane, Sassi, Patierno, D’Andrea, Armellino, Insigne. Allenatore: Biancolino
Frosinone – Palmisani, Oyono J., Cittadini, Calvani, Bracaglia, Caló (dal 75′ Gelli J.), Koutsoupias (dal 66′ Grosso), Cichella, Ghedjemis (dal 67′ Fini), Zilli (dal 75′ Vergani), Kvernadze (dall’84’ Marchizza). A disposizione: Lolic, Pisseri, Raimondo, Corrado, Ndow, Masciangelo, Fiori. Allenatore: Alvini
Arbitro: Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco
Assistenti: Marco Scatragli della sezione di Arezzo e Domenico Fontemurato della sezione di Roma 2
Quarto uomo: Mario Picardi della sezione di Viareggio
Var: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce
Avar: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria
Totale spettatori: 9.551 Ospiti: 396
Ammoniti: 33′ Palmiero, 47′ Koutsoupias, 69′ Palumbo
Marcatori: 16′ Kvernadze, 26′ Calò, 61′ Cichella, 77′ Enrici


