venerdì 6 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSicurezza, confronto a Frosinone tra istituzioni e Governo: presentati i dati del...

Sicurezza, confronto a Frosinone tra istituzioni e Governo: presentati i dati del Viminale

Convegno dell’Associazione Impegno nella sede della Regione. Il sottosegretario Wanda Ferro: «Reati in calo, ma cresce l’allarme droga»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sala gremita nella sede della Regione Lazio in via Veccia a Frosinone per il convegno “Sicurezza: città sicure e strategie future”, promosso dall’Associazione Impegno, guidata dal presidente Maurizio Plocco e dal presidente onorario Aldo Mattia, da sempre vicino alle iniziative dell’associazione.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, i deputati Massimo Ruspandini e Paolo Pulciani e il consigliere regionale Daniele Maura, insieme a rappresentanti delle istituzioni e del territorio.

- Pubblicità -

Sicurezza tra emergenze nazionali e realtà locali

Il dibattito si è concentrato su un tema di strettissima attualità, affrontato sia sotto il profilo nazionale – alla luce dei recenti fatti di cronaca e del nuovo decreto Sicurezza varato dal Governo – sia in chiave locale.

Particolare attenzione è stata dedicata ai dati emersi in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Corte d’Appello di Roma, che hanno evidenziato come la provincia di Frosinone sia interessata da forme strutturate di criminalità organizzata, oltre a fenomeni diffusi di microcriminalità, con riferimento specifico ad alcune aree del capoluogo, tra cui il quartiere Scalo.

- Pubblicità -

I numeri del Viminale

A illustrare il quadro ufficiale è stata il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, che ha presentato i dati del Viminale relativi alla provincia e al capoluogo.

Nel primo semestre del 2025, nel solo comune di Frosinone sono stati registrati 1.352 reati, con una riduzione del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alcune tipologie di reato mostrano cali particolarmente significativi: le lesioni dolose sono diminuite di oltre un terzo, mentre i reati scoperti hanno fatto segnare un aumento del 30%. In crescita anche il numero delle persone denunciate, salito del 31%.

- Pubblicità -

A livello provinciale, il numero complessivo dei reati è diminuito del 6%, con un calo anche dei furti e dei furti in abitazione. Parallelamente si registra un rafforzamento dell’azione repressiva, testimoniato da un incremento degli arresti del 4%.

Le nuove criticità

Accanto agli indicatori positivi, il sottosegretario ha però segnalato un aumento sensibile dei reati legati allo spaccio di droga, fenomeno che assume forme sempre più evolute, come la consegna a domicilio tramite ordini effettuati online. In crescita anche la percentuale di stranieri coinvolti nei reati commessi sul territorio provinciale.

Reclutamenti e decreto Sicurezza

Nel corso del convegno si è parlato infine del piano straordinario di reclutamento di 20.000 nuovi agenti di polizia entro il 2028, destinato a colmare le carenze di organico nei vari territori, e della necessità di investire sulla formazione del personale.

Illustrate anche le principali novità contenute nel nuovo decreto Sicurezza, che prevede maggiori tutele per le forze dell’ordine, l’introduzione del fermo preventivo e misure più stringenti sul porto di coltelli, con il divieto di vendita ai minorenni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24