sabato 6 Dicembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaFrosinone – Tra pranzi carbonari e incontri riservati, le vere consultazioni sono...

Frosinone – Tra pranzi carbonari e incontri riservati, le vere consultazioni sono fuori dal Comune

Vero spartiacque per la martoriata Amministrazione Mastrangeli, la riunione dei capigruppo di martedì prossimo, in vista del Bilancio. Intanto in Fdi si mormora molto dopo l'ufficializzazione della candidatura di Tagliaferri: non tutti sarebbero d'accordo. Per 'sistemare le cose' potrebbero mobilitarsi i franchi tiratori

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il vero spartiacque per l’Amministrazione comunale di Frosinone sarà, con molta probabilità, il risultato della riunione con i capigruppo della maggioranza convocata dal sindaco per martedì 9 dicembre: in quell’occasione si capirà realmente se ci sono i numeri per approvare il Bilancio e, dunque, se sussistono i presupposti per completare la Consiliatura in maniera ‘degna’. A quella data, però, Riccardo Mastrangeli vuole arrivare ‘preparato’. Tanto che ha dato il via alle ‘consultazioni’ per avere il termometro della situazione e capire come potrebbe mettersi. Consultazioni ‘ufficiali’, dunque all’interno del Comune. Ma anche ufficiose, fuori.

Svariati, infatti, gli incontri che si sono registrati negli ultimi giorni, più o meno riservati. Ma anche qualche pranzo ‘carbonaro’. Fatti anche con chi ruota attorno al mondo della politica e non solo agli esponenti che ‘ci mettono la faccia’ seduti in Consiglio o sui giornali: gente che, a volte, nonostante sta ‘dietro i giochi’, per un motivo o per un altro, ha maggior potere ed influenza rispetto a chi ha ruoli prestabiliti, e dunque è in grado di spostare equilibri con facilità e senza… lasciare tracce.

- Pubblicità -

Tra i vari incontri intercettati dal TuNews24, da segnalare per il grado di rilevanza c’è sicuramente il pranzo tra il primo cittadino e l’esponente di Fratelli d’Italia Fulvio De Santis, già vicesindaco di Frosinone e tra gli storici fondatori della sezione del partito della Meloni nelle nostre zone: che ha, dunque, una grande influenza all’interno degli ambienti di Fdi. Non solo locali.

sindaco frosinone riccardo mastrangeli fulvio de santis fratelli d'italia pranzo carbonaro
Mastrangeli e de Santis (FOTO ESCLUSIVA)

Al tavolo, al quale erano seduti anche altri esponenti politici, il menù è stato molto tradizionale: maltagliati con fagioli, salsicce, broccoletti e patate al cartoccio. Giusto accompagnamento per il pasto: un rosso cesanese.

- Pubblicità -

Difficile carpire ciò che si siano detti. E se quell’incontro sia stato voluto dal partito per trovare un accordo con il sindaco, dopo l’ufficialità della notizia della futura candidatura a sindaco di Fabio Tagliaferri, leader cittadino di Fratelli d’Italia (LEGGI QUI).

Quel che è certo è che, in questi giorni, risulta esserci un gran movimento, anche da parte dei colonnelli del partito. Questo mettersi apertamente contro un sindaco appoggiato alle scorse Amministrative, tra l’altro un anno e mezzo prima del voto, non starebbe bene a tutti. Ecco perché, stando alle prime indiscrezioni, ci sarebbe in atto un’importante mobilitazione.

- Pubblicità -

E chissà che non possano essere dei franchi tiratori, proprio all’interno di questa compagine, a ‘sistemare le cose’. E riportare un po’ di tranquillità all’interno dell’Amministrazione Mastrangeli, funestata da querelle politiche di ogni tipo quasi settimanalmente. E a far sì, dunque, che il sindaco possa portare a compimento il suo programma elettorale con maggiore tranquillità. Fantapolitica? Chissà! Staremo a vedere…

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24