Storia, cultura, arte e una incredibile varietà di paesaggi, che vanno dai laghi vulcanici al litorale, fino alle montagne dell’Appennino e alle meravigliose riserve naturali: benvenuti nel Lazio, una regione incantevole che merita assolutamente di essere visitata, e che rappresenta senza dubbio una delle mete ideali per gli amanti delle vacanze “mordi e fuggi”, anche per chi arriva da altre zone della Penisola. La presenza di una città come Roma, che rappresenta un centro nevralgico imprescindibile a livello nazionale, garantisce collegamenti frequenti e sempre attivi da ogni parte d’Italia. L’ideale, dunque, per chi ha in mente un fine settimana fuori porta ma senza allontanarsi troppo.
Si può arrivare nella Capitale in poche ore con il treno o con l’aereo e poi da lì, proseguire il viaggio comodamente scegliendo una macchina in una delle filiali per il noleggio auto Roma di Maggiore, in modo da poter raggiungere ognuna delle mete previste senza difficoltà e, magari, aggiungere anche qualche sosta in più lungo la strada. Perché sarebbe davvero un peccato non riuscire a godersi gli affascinanti paesaggi e tutte le bellezze naturali che si incontrano lungo il tragitto, ed è proprio pensando a tutti gli amanti delle vacanze on the road che Maggiore ha messo a punto tutta una serie di offerte dedicate a chi vuole avere la possibilità di muoversi in completa autonomia e trasformare anche una breve vacanza in un’esperienza assolutamente unica.
Per chi ha voglia di riposo e relax, ad esempio, si può optare per uno dei tanti centri termali presenti nella regione. A soli 50 chilometri dalla Capitale, infatti, ci sono le splendide terme di Stigliano, un’oasi di benessere dove è possibile trovare anche piscine e laghetti termali immersi nel verde di un parco di oltre 20 ettari assolutamente unico.
Per chi ha voglia di rilassare il corpo ma anche nutrire la mente, invece, c’è Tivoli, un’altra delle magnifiche località termali a pochi chilometri da Roma. Qui, oltre alle piscine e ai tanti percorsi benessere, è possibile trovare una delle ville più imponenti di tutto l’Impero e una tra le strutture che si sono conservate meglio nel corso dei secoli, vale a dire Villa Adriana.
Questo edificio rappresenta senza dubbio uno degli esempi più fulgidi di quello che fu il potere degli imperatori, pur essendo una “villa d’ozio”, dove l’Imperatore Adriano si rifugiava quando aveva voglia di allontanarsi dall’Urbe e pensare solo a trascorrere il tempo con i propri amici. Villa Adriana è Patrimonio UNESCO dal 1999, ed è un sito che deve essere assolutamente inserito nel proprio itinerario e che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.
Questi, però, sono solo alcuni, piccoli suggerimenti destinati a chi vuole trascorrere il proprio tempo senza pensare ad altro che al riposo. Ma il Lazio offre ancora tantissimi spunti di interesse ed è la destinazione ideale per tutti, in ogni momento dell’anno, una regione in grado di stupire sempre e accontentare ogni viaggiatore, anche il più esigente.


