Sono ben due gli autisti del Frusinate ad aver ricevuto un premio in occasione di «FlixStars Day», la cerimonia ideata per celebrare i conducenti FlixBus e valorizzarne l’operato.
Il format, giunto alla sua seconda edizione, nasce per raccontare il mondo dei viaggi in autobus dal punto di vista di chi ogni giorno siede al volante con senso di responsabilità, consapevole dell’importanza del suo ruolo. Un tempo considerato un semplice guidatore, oggi l’autista della lunga percorrenza rappresenta il vero e proprio volto umano di un servizio, dove la capacità di ascolto e l’empatia diventano doti da valorizzare, oltre alla prudenza e alla professionalità che restano requisiti imprescindibili per garantire a chi viaggia un’esperienza sicura e confortevole.
Federico De Nittis, impiegato presso l’azienda partner Cialone Tour S.p.A. di Ferentino, ha ottenuto il premio The Graduate in rappresentanza della prima classe della Drivers’ Academy, il percorso di formazione gratuito ideato dalla società in sinergia con FlixBus per continuare a garantire professionisti altamente formati al trasporto su gomma. Il titolo conferito a De Nittis assume un significato importante nel contesto dell’attuale mercato dei viaggi su gomma, che attualmente sconta la carenza di autisti e proprio nella formazione può individuare una prima, efficace soluzione a questo problema.
Ma FlixBus ha voluto premiare anche la creatività di Robertino Sanelli, che opera per la società partner Iannucci di Ceprano e ha creato, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, una canzone dedicata proprio al servizio FlixBus che gli è valsa il titolo di The Hitmaker ed è stata inoltre utilizzata come sigla ufficiale dell’evento.
Le altre categorie di premiazione sono state The Super Kiddo, per l’autista più giovane; The Lifesaver, per un’autista che si è distinta per un gesto di grande umanità; The Salesmaster, per chi ha venduto più biglietti a bordo; The Greenchampion, per chi ha guidato il maggior numero di autobus con tecnologie a impatto ridotto, The Pioneer, per chi, dieci anni fa, ha operato la prima linea italiana.
In apertura all’evento, è intervenuto Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia. «Dieci anni fa abbiamo lanciato FlixBus in Italia per permettere a chiunque di viaggiare. E per noi, “viaggio” significa non solo uno spostamento da un luogo all’altro, ma un’esperienza che può cambiare e arricchire chi lo fa, grazie al contatto con persone nuove. L’autista è parte integrante di questo itinerario, una figura che può valorizzare come nessun altro l’intera esperienza. Oggi vogliamo portare alla luce le storie e il vissuto personale di chi, giorno dopo giorno, ci permette di continuare a inseguire questo obiettivo con la stessa convinzione di sempre, e anzi, con un entusiasmo sempre più forte, e ricordarne il valore unico nel contesto della nostra avventura in Italia», ha affermato Neglia.


