Un solo set perso in sei partite, tutte le altre vinte per 3-0, compresa la finale contro la Russia: la nazionale di volley femminile sorde è così volata sul tetto d’Europa. Tra le giocatrici anche la 28enne ciociara Claudia Gennaro, che ha vinto anche il premio individuale come miglior palleggiatrice d’Europa.
Una fantastica vittoria, quella del torneo giocato per dieci giorni a Cagliari, al PalaPirastu. Un oro storico, visto che le ragazze della Federazione Sport Sordi Italia non erano mai andate oltre l’argento (nel 2011) ai campionati del Vecchio Continente.

«È un’emozione impossibile da spiegare, ho aspettato dodici anni per conquistare questa medaglia d’oro – ha commentato Claudia Gennaro – Abbiamo dimostrato che siamo una bellissima squadra, abbiamo giocato molto bene dall’inizio alla fine. Abbiamo seguito quello che ci ha detto Alessandra, la nostra allenatrice, e siamo riuscite a vincere questa medaglia, che è una cosa immensa. Devo ringraziare la squadra, la coach, lo staff, la fisioterapista, la Fssi e soprattutto il mio Capitano per avermi dato fiducia».



