domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteAnagni – Inaugurata ieri la nuova area riqualificata sottostante Piazza Innocenzo III

Anagni – Inaugurata ieri la nuova area riqualificata sottostante Piazza Innocenzo III

Dopo anni di degrado, è stata l’Amministrazione del sindaco Daniele Natalia a recuperare e riqualificare un’area che diventa, adesso, uno dei “salotti” della Città dei Papi.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nella giornata di ieri, 19 febbraio, con grande presenza di pubblico e la performance teatrale tratta da “Cyrano de Bergerac” e “La Locandiera”, è stata presentata alla città la nuova area riqualificata sottostante Piazza Innocenzo III.

Dopo anni di degrado, è stata l’Amministrazione del sindaco Daniele Natalia a recuperare e riqualificare un’area che diventa, adesso, uno dei “salotti” della Città dei Papi.

- Pubblicità -

Il commento del sindaco Daniele Natalia

Il sindaco Daniele Natalia dichiara: «Con l’assessore Vittorio D’Ercole e tutta l’Amministrazione, confrontandoci con il progettista architetto Alberto Coletti Conti, abbiamo immaginato l’area sottostante Piazza Innocenzo III come un “salotto” della nostra città, a due passi da due dei suoi monumenti principali, Palazzo Bonifacio VIII e la Cattedrale di Santa Maria, a complemento di quella che Gregorovius aveva definito come la “terrazza più bella d’Europa”. A quest’opera, che è uno spazio “polifunzionale” dotato di panchine, un bagno pubblico, spazi verdi, compreso un meraviglioso ulivo donato da un generoso cittadino, si aggiunge il “racconto” del mosaico ritrovato durante i lavori di scavo, opera romana del II-I Secolo a.C., che è stato riprodotto da foto originali di modo che tutti possano ammirarne i dettagli e conoscere quali tesori anche questa piazza custodisca. È un progetto sul quale abbiamo lavorato tanto, con il grande impegno del Responsabile dell’Ufficio Tecnico, ingegner Antonio Salvatori, e del RUP, geometra Simone Bonanni, che hanno quotidianamente lavorato per consegnare alla città quest’opera. Come tutti i lavori, anche questo, purtroppo, è stato oggetto di lungaggini burocratiche, ma abbiamo avuto la fortuna di poterlo vedere completato. La riqualificazione di questo spazio si aggiunge ad interventi come il “Giubileo della Luce”, con il quale abbiamo efficientato e rinnovato il sistema d’illuminazione di Piazza Innocenzo III e della Cattedrale, ed il consolidamento strutturale del muro di Via San Michele, lavoro questo che ci ha consentito di risolvere un problema pluridecennale e di pensare realmente a come riqualificare l’area sovrastante che è diventata, appunto, quello spazio aperto alla città che oggi abbiamo presentato. Sono orgoglioso di aver potuto tagliare il nastro di quest’opera da sindaco e da cittadino di Anagni».

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia durante il taglio del nastro della nuova area riqualificata sottostante Piazza Innocenzo III
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24