giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàBoville Ernica – Consiglio dei bambini e dei ragazzi, il sindaco Perciballi...

Boville Ernica – Consiglio dei bambini e dei ragazzi, il sindaco Perciballi consegna la fascia tricolore alla baby sindaca

Durante la cerimonia per la convalida degli eletti, la prima cittadina dei giovani, Sophie Paniccia e il presidente dell’Assise, Leonardo Patrizi hanno anche prestato giuramento.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Proclamazione e giuramento del sindaco con consegna della fascia tricolore da parte del primo cittadino Enzo Perciballi, proclamazione dei consiglieri e giuramento del presidente. Con questi passaggi istituzionali, avvenuti nella seconda seduta, il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi è ora nel pieno dei suoi poteri.

Alla cerimonia in aula consiliare erano presenti, fra gli altri, anche il dirigente scolastico, professor Giacomo La Montagna; il presidente del Consiglio degli adulti; Giacomo Iozzi e l’assessore all’Istruzione, alle Politiche giovanili e alla Cultura, Anna Maria Fratarcangeli.

- Pubblicità -

La composizione dell’Assise civica baby

Questa la composizione dell’Assise: Paniccia Sophie baby sindaco, Ghighi Rafaela vicesindaco, Patrizi Leonardo presidente del Consiglio, Buccitti Elisabetta, Stirpe Chiara, Genovesi Silvia e Cervoni Nicole assessori, Capogna Davide, Botticelli Federico, Amorini Flavio, Micardi Cristian, Berardi Gaia e Fiacchi Donatello consiglieri.

Le parole del dirigente scolastico, professor Giacomo La Montagna

Il dirigente scolastico ha messo in evidenza l’importanza del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi legato all’educazione che nella scuola di Boville Ernica occupa un ruolo importantissimo. Quindi il professor La Montagna ha detto: «Questo progetto è stato sposato subito da tutto il collegio docenti, dal Consiglio d’istituto e dai ragazzi. Ciò che porto sempre nel mio cuore è la loro grande voglia di partecipazione. Hanno tantissime idee per migliorare la scuola e sono molto legati al loro territorio. Già l’Amministrazione comunale ci ha proposto diversi progetti che subito abbiamo accettato. Penso per esempio alle miniguide turistiche per la rivalutazione del territorio ma anche alle attività per il prossimo carnevale. Per noi l’educazione dei nostri ragazzi e l’educazione alla legalità sono molto importanti».

- Pubblicità -

«Faccio gli auguri per questa nuova avventura. Siate sempre delle menti libere e propositive – ha detto ancora il preside La Montagna, rivolgendosi direttamente ai ragazzi – Noi siamo a vostra disposizione per quello che possiamo guidarvi. Poi il dirigente ha ringraziato i referenti del progetto presenti alla cerimonia di giuramento e di convalida: “Francesca Cippitelli, Roberto Zeppieri e Augusto Colasanti che a questo territorio ci tengono – ha detto il preside La Montagna – Ringrazio il sindaco e tutta l’Amministrazione comunale, l’assessore all’Istruzione Anna Maria Fratarcangeli e Domenico Cervoni. Grazie per averci coinvolti e speriamo che questa collaborazione continui sempre più intensa».

Il commento degli amministratori comunali

Le raccomandazioni dell’assessore Fratarcangeli: «Congratulazioni a tutti voi per il traguardo raggiunto. Due anni fa ai consiglieri che vi hanno preceduto feci un augurio in particolare: quello di lavorare come squadra. Rinnovo questo auspicio – ha aggiunto l’assessore Fratarcangeli – Siate lo specchio di ciò che aspirate a cambiare nel paese in cui vivete. Lavorate con orgoglio. Abbiate rispetto gli uni degli altri senza invidie o competizioni perché non sarà il ruolo a definirvi ma ciò che farete insieme. Tengo particolarmente a questo progetto che giunge a compimento per la seconda volta. Lo abbiamo ideato e visto nascere. Adesso cresce e di questo sono felice. Grazie a tutti i presenti e al presidente del Consiglio Giacomo Iozzi. Ringrazio il dirigente scolastico che da subito ha accolto la proposta con grande interesse, i professori Zeppieri, Cippitelli e Colasanti per il grande lavoro effettuato con i ragazzi, il bibliotecario Domenico Cervoni per il supporto burocratico e gestionale del progetto e il sindaco Perciballi per il sostegno e la fiducia sempre mostrata».

- Pubblicità -
Il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi e l’assessore all’Istruzione, alle Politiche giovanili e alla Cultura, Anna Maria Fratarcangeli

Le parole del sindaco Perciballi: «Mi unisco ai ringraziamenti, soprattutto per aver voluto istituire all’interno della scuola questo Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, iniziativa che oggi prende piede anche in altri Comuni, a significare che la sensibilizzazione dei ragazzi comincia ad essere una delle priorità delle pubbliche amministrazioni”. Il primo cittadino ha poi ringraziato il presidente del Consiglio degli adulti Giacomo Iozzi, Anna Maria Fratarcangeli in qualità di assessore delegata al ramo e Domenico Cervoni. Grazie anche alla consigliera Stefania Venditti, con la sua presenza abbiamo la rappresentanza della minoranza: una minoranza propositiva. Senza dimenticare i docenti che hanno seguito il progetto. Abbiamo adeguato il regolamento rendendolo più democratico per garantire la rappresentanza di tutti i plessi».

I ringraziamenti del sindaco sono andati anche al presidente del centro anziani, Franco Cerquozzi e a quello della Pro Loco, Alberto Biasini, entrambi presenti.

«Questo baby Consiglio rappresenta la volontà di partecipare alla vita sociale e democratica del paese da parte dei nostri bambini e ragazzi; – ha detto ancora Perciballi – voi avete creduto nella possibilità di poter apprendere sin da piccoli il confronto con le istituzione e quindi la crescita culturale che è assicurata per le future generazioni».

La cerimonia di giuramento e di consegna della fascia tricolore alla baby sindaca, Sophie Paniccia

Dopo gli interventi del dirigente e del primo cittadino, si è avuta la cerimonia di giuramento da parte della baby sindaca Sophie Paniccia, a cui Perciballi ha consegnato e fatto indossare la fascia tricolore. Poi ha giurato anche il baby presidente dell’Assise Leonardo Patrizi. Quindi la nuova baby prima cittadina (che succede a un’altra donna già baby sindaco del primo Consiglio, Beatrice Bottoni) ha illustrato il programma e le proposte che saranno oggetto di confronto con l’Amministrazione comunale degli adulti.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24