Nella Chiesa S. Stefano di Fontana Liri, il Quartetto di Flauti della Banda dell’Esercito Italiano ha tenuto un concerto in occasione del 18° Anniversario del conferimento della Medaglia d’Argento al Merito Civile al gonfalone della Città. La manifestazione ha celebrato il momento in cui l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, conferì questo riconoscimento alla Città per gli eventi legati al periodo dell’occupazione tedesca durante il secondo conflitto mondiale.
L’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Gianpio Sarracco, ha voluto così ricordare questo importante evento storico e ha voluto ringraziare il Tenente Colonnello Carlo Venditti per essersi fatto promotore dell’organizzazione di questo evento. La formazione della Banda dell’Esercito Italiano composta dai sottufficiali Clementina Savini, Simona Altini, Bernardo Di Blasi e Fabio Angelo Colajanni, ha catturato l’attenzione del pubblico presente proponendo un programma che ha spaziato da trascrizioni di brani tratti dal repertorio operistico più tradizionale a brani originali appositamente composti per questa formazione.
A presenziare all’evento il Colonnello Alfredo Russo Comandante del 41° Reggimento “Cordenons” di Sora, il Colonnello Valerio Lancia Comandante dell’80° RAV “Roma” di Cassino, il Colonnello Marco Boveri Comandante del 72° stormo dell’Aereonautica Militare e del presidio Militare di Frosinone e il Capitano Domenico Cavallo Comandante della compagnia Carabinieri di Sora, oltre diversi rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. A chiusura del concerto, nel paese che ha dato i natali al grande attore Marcello Mastroianni e nella Chiesa dove fu celebrato il suo battesimo, il Quartetto di flauti della Banda dell’Esercito Italiano ha omaggiato il numeroso pubblico presente con un medley di brani su colonne sonore di film che hanno visto protagonista il celebre attore, appositamente arrangiati per l’occasione dal compositore Catello Milo.






