Tornano i tamponi e, come accade ormai da settimane, torna anche il Covid. Il bollettino diramato poco fa dalla Asl è in merito molto chiaro: dopo alcuni giorni di “falsa” tregua dovuta solo ed esclusivamente al drastico calo dei test per via delle feste, nelle ultime 24 ore, a fronte di 5.049 tamponi effettuati, sono stati registrati ben 874 nuovi casi.
E c’è stato anche un decesso: una donna di 83 anni residente a Monte San Giovanni Campano, con pregresse patologie. Molti, per fortuna i guariti, che raggiungono la cifra record di 1.167 in 24 ore ma purtroppo tornano a salire gli “attualmente ricoverati”: oggi a quota 60 dopo essere scesi anche a 55.
Insomma, una situazione altalenante, da montagne russe, e il timore delle autorità sanitarie è che fra pochi giorni si subiranno anche le conseguenze delle feste pasquali, degli inevitabili assembramenti che ci sono stati e delle regole assai poco osservate.
Guardia sempre alta, quindi, anche se ormai sembra, errore a dir poco madornale, che alla gente non importi quasi più nulla della presenza, ancora molto forte, del virus. Che è in grado di colpire anche con il caldo. E poi c’è il drastico calo dei vaccini: un mix che rischia di protrarre oltre il lecito la pandemia.




