Ѐ stato lanciato il format “Periferie”, festival di musiche e culture urbane che si terrà il 4 e 5 settembre, a Ceccano, nel parco di Castel Sindici, in via Badia.
L’evento
L’evento è organizzato da Officine Utopia e IndieGesta con il patrocinio del Comune e il contributo della Regione Lazio. Nei prossimi giorni saranno annunciati tutti gli artisti e ospiti della manifestazione, nel quadro del programma “Ceccano Estate”, per la sezione speciale “Vibrazioni”.
Il commento degli organizzatori e promotori
«Vogliamo costruire un ponte – dichiarano organizzatori e promotori – tra il nostro mondo e quello di artisti con cui condividiamo visioni, valori e attitudine, pur arrivando da percorsi differenti. L’obiettivo è far circolare idee, sonorità ed esperienze».
«Portiamo nel nostro territorio un punto di vista nuovo – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – Non per replicare ciò che succede altrove, ma per lasciarci contaminare e trasformare ciò che scopriamo in qualcosa di nostro. Un modo diverso di vivere la provincia, partendo dalla musica e da tutto ciò che le gravita attorno».
«Attraverso sonorità alternative – concludono infine gli organizzatori – vogliamo accendere la curiosità e arrivare dove la musica serve davvero: nel cuore delle periferie umane. Intrecciare la scena locale con altre realtà, generando nuove energie e possibilità. Percorsi diversi, un sentire comune, dare forza al margine, perché crediamo che la periferia non sia un luogo da cui allontanarsi, ma il punto da cui partire: un centro in movimento».


